Twitter si è evoluta in una rete sociale incredibile per condividere istantaneamente quello che sta accadendo in tutto il mondo. Può essere considerato un forum pubblico mondiale di chiacchiere sociale, news, memi, argomenti di tendenza e gossip. Nel peggiore dei casi, si tratta di un flusso costante di spam, link e curiosità senza senso. Io personalmente piace Twitter di più quando mi impegno in una buona conversazione – un back pochi e via tweets con i miei contatti. Questo è ciò che Twitter ha bisogno di più su. Come seguire tutte le conversazioni che ci interessano sulla piattaforma di microblogging? Esistono due strumenti utili, uno chiamato Conweets e l’altro Tweetbot.
Come funzionano
Conweets è un ricercatore di conversazioni su Twitter. È possibile selezionare o digitare il nome di un utente Twitter e Conweets presenterà un elenco di conversazioni che l’utente ha avuto con altri utenti di Twitter.
Tweetbot include anche una funzione di conversazione che presenta uno o più scambi che avete avuto con un singolo contatto, permettendovi di aggiungerli ai preferiti e salvare un collegamento a conversazioni selezionate.
Conweets
Conweets è in grado di monitorare conversazioni pubbliche tra gli utenti Twitter. Al momento della registrazione al sito, presenta un elenco delle persone che seguite. È possibile selezionare un nome su quella lista e inizierà una ricerca degli utenti di Twitter con i quali la persona sta parlando oppure può cercare conversazioni specifiche tra due handle che si immettono nei campi di ricerca.
L’elenco delle conversazioni includono il numero di menzioni tra i due convesanti. La maggior parte degli scambi sarà probabilmente costituito da una o due menzioni, mentre quelli con 10 o più menzioni molto probabilmente indicano una conversazione.
Dopo aver fatto clic una conversazione, è necessario eseguire nuovamente la ricerca per tornare alla lista: questo passaggio è un po’ fastidioso. Inoltre, è possibile contrassegnare una conversazione, ma non è possibile salvare uno scambio in formato PDF dal browser web. Queste cose vanno sicuramente migliorate.
Conversazioni su Tweetbot
Il programma è disponibile sia per Mac e iOS e su Attualissimo abbiamo anche una recensione di Tweetbot. Esso contiene una funzionalità che consente di visualizzare gli scambi su Twitter che avete avuto con altri utenti.
Nella versione Mac dell’app, è necessario fare clic sulla ruota dentata di un tweet che è una parte di uno scambio e selezionare Vedi conversazione dal menu a tendina. Per ottenere uno scambio completo, fare clic sull’ultimo tweet della conversazione.
È possibile trovare questa funzione Conversazione anche nella versione iOS di Tweetbot. Essa comprende una funzionalità aggiuntiva che permette di salvare e archiviare una conversazione. Nell’app Tweetbot, si fa scorrere un tweet a destra e la conversazione apparirà associata. Oppure si può toccare il tweet, e quindi la ruota dentata per guardare la conversazione.
La caratteristica aggiuntiva, utile in Tweetbot è che si può fare clic sul pulsante Share, in alto a destra dello scambio, e non usando né la funzione Email o Tweet questa conversazione, anche se è possibile optare per esse.
Se si sceglie “Tweet this Conversation “, la conversazione sarà formattata e comparirà su un sito chiamato Storify, che vi darà un link per questo post.