Il problema della privacy sul web è stato più volte sollevato e spesso incontra pareri contrastanti. Tuttavia spesso ci si trova a pensare che tale problema non riguardi tutti, ma solo delle categorie particolarmente esposte. In realtà però, dal momento che quasi tutti frequentiamo quotidianamente la rete e possediamo una o più pagine personali sui diversi Social Network, sarebbe meglio ricordarsi che siamo tutti esposti al pericolo di una eccessiva condivisione di informazioni, che spesso non consideriamo nemmeno. Per questo motivo sarebbe importante seguire alcune semplici regole di gestione del proprio spazio virtuale, in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese.
I metodi fondamentali per evitare una eccessiva condivisone di informazioni sul web sono i seguenti:
- per prima cosa è necessario fare una scelta di cosa pubblicare e cosa no. Infatti bisognerà valutare quali notizia si vogliano far conoscere a tutti e quali no. Una volta pubblicate, anche se solo per gli amici, o gli amici di amici, o quanto offre ogni singolo Social network, le notizie saranno inserite nella rete e sarà possibile rintracciarle in un modo o nell’altro.
- poi bisogna fare attenzione ad inserire sempre il luogo in cui ci si trova, perchè risulterà visibile a tutti. Potrebbe succedere ad esempio che ci si trovi in vacanza o si prendano delle giornate per se stessi e tutti, compresi colleghi, datore di lavoro e quant’altro, verranno a sapere dove siamo. Se non avete nulla da nascondere, nessun problema, tuttavia ripetuti viaggi all’estero possono anche far suppore una possibile visita di controllo fiscale. Attenzione quindi.
- inoltre bisogna sempre controllare cosa condividere e cosa no, fatto molto importante soprattutto su Twitter e meglio controllato su Facebook grazie ad alcune semplici impostazioni, come quelle relative alla condivisione con amici stretti e parenti o con amici “normali”.
- infine è meglio fare attenzione anche a concedere le amicizie e i contatti, perchè è meglio non fidarsi di nessuno, a meno che non lo si conosca bene di persona, soprattutto visto l’elevato numero di utenti presenti sui Social Network. Più contatti si hanno più si espanderà la rete di possibili visitatori anche del nostro profilo e delle nostre informazioni private. Inoltre le stesse chat sono controllate.
E’ importante quindi essere consapevoli anche del rischio che possono comportare i Social Network, oltre che della lor utile funzione di mantenere vivi contatti e amicizie.