Computer fisso o portatile, quale scegliere?

Home > News > Computer fisso o portatile, quale scegliere?

Le vendite di laptop hanno da tempo eclissato quelle delle macchine desktop. Ma quando si acquista un nuovo computer, bisogna per forza scegliere un portatile? Assolutamente no. Vediamo i pro e i contro di un computer portatile o desktop.

Comprare un computer portatile

A Bangladeshi woman logs onto social net

Un computer portatile:

  • È portatile
  • Ha periferiche fisse
  • Di solito non dispone di una grafica discreta
  • Ha opzioni di aggiornamento limitate

Quindi chiedetevi: avete veramente bisogno di portare il computer fuori casa in modo abitudinario? Se avete questa esigenza, allora optate per un portatile, ma non sceglietelo solo in base alla piccolezza. Le periferiche fisse sono l’altra faccia della medaglia della portabilità. Ciò significa che con un computer portatile siete vincolati a una schermata specifica, una tastiera e a un trackpad incorporati. Sì, è sempre possibile collegare un monitor esterno, mouse e tastiera, però è bene sapere a cosa si va incontro. Inoltre, anche se si collegano periferiche esterne, quelle integrate nel computer sono ancora lì e potrebbero darvi problewmi di ingombro.

La mancanza di grafica discreta è una pecca irrimediabile, se siete giocatori accaniti di videogame, i quali hanno bisogno di un rendering 3D e di un acceleratore grafico. Sulla maggior parte dei computer portatili è possibile aggiornare la RAM e il disco rigido, ma per il resto c’è poco da cambiare.

Comprare un computer desktop

desktop

Un computer dekstop ready made:

  • È generalmente più grande di un computer portatile
  • Ha periferiche che è possibile scambiare
  • Offre generalmente più potentza hardware per lo stesso prezzo
  • È un prodotto anche business-oriented.

Per quel che concerne i ready-made desktop, non troverete recensioni sui principali siti di tecnologia, tranne quando si tratta dei PC all-in-one. Quando parliamo dei “ready-made” non intendiamo una workstation Dell o HP che ha un proprio numero di modello. Ci riferiamo a quelli sponsorizzati dai volantini pubblicitari dei negozi della vostra zona: un impianto che hanno messo insieme e testato, abbinato a un prezzo conveniente. Per circa 400 euro, si può trovare con un computer perfettamente funzionale, con in esecuzione il sistema operativo più recente, con uno schermo accettabile e un buon tastiera e un buon mouse. Ovviamente, scegliete sempre negozi di fiducia che vi diano una garanzia che rispetti i criteri imposti dalla legge.

Lascia un commento