Come visualizzare i file nascosti su OS X

In alcuni casi può essere utile visualizzare i file nascosti su OS X. Si tratta di un'operazione che può essere effettuata in due differenti modi. Scopriamoli subito.

di Martina 29 Giugno 2016 14:54

Analogamente ai sistemi operativi Windows anche su OS X ci sono tutta una serie di file e cartelle nascosti che posano essere visualizzati agendo dalle impostazioni dell’OS.

Visualizzare i file nascosti su OS X è un’operazione molto semplice e che può essere effettuata in nel giro di pochi secondi ma non tutti, specie coloro che sono alle prime armi con i sistemi operativi Apple, sono in grado di eseguire. Per poter visualizzare i file nascosti su OS X sono disponibili due differenti metodi.

Il primo metodo consente di visualizzare i file nascosti su OS X temporaneamente e consiste nell’aprire un qualsiasi programma a scelta (ad esempio Photoshop), nel fare clic sulla voce File annessa alla barra dei menu nella parte superiore dello schermo e nel fare clic su Apri. A questo punto sarà necessario premere in sequenza sulla tastiera Cmd, Shift e poi il tasto con il punto. Fatto ciò nella finestra di selezione contente l’elenco dei file saranno mostrati anche i file nascosti su Mac. Una volta chiuso il programma i file nascosti su OS X non saranno più visibili in elenco e per poterli visualizzare nuovamente sarà necessario effettuare la procedura descritta.

Il secondo metodo consente invece di visualizzare i file nascosti su OS X in modo permanentee consiste nell’avviare il Terminale (per farlo è sufficiente scrivere “terminale” senza virgolette nella casella di ricerca di Spotlight e fare click sul primo risultato visualizzato) e nel copiare ed incollare nella finestra che andrà ad aprirsi questa riga di comando: defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE; killall Finder. Per disattivare nuovamente la visualizzazione dei file nascosti è invece necessario copiare ed incollare la seguente riga di comando: defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles false e killall Finder.

Photo Credits | GaudiLab / Shutterstock.com

Tags: file · mac · os x
Commenti