Dagli sviluppatori di Firefox è nato il browser SeaMonkey. Andiamo a scoprirne le principali caratteristiche.
Utilizzare SeaMonkey per ogni attività
Scaricate, innanzitutto, la versione più recente di SeaMonkey. L’installazione è rapida, specialmente se si usa Thunderbird come client di posta. Tutto, comprese le impostazioni degli account che avete configurato in Thunderbird, viene automaticamente importato in SeaMonkey.
SeaMonkey ha la potenza di cui avete bisogno per svolgere le vostre attività online. Ci sono opinioni contrastanti in tutto il web su SeaMonkey, ma il vantaggio è che si tratta di una all-in-one app. Il browser è in grado di eseguire anche al 90% delle cose che fa Chrome e vi permette di scaricare Thunderbird come applicazione esterna.
Per quanto riguarda il browser è caratterizzato da grandi pulsanti di navigazione, il campo URL standard e naturalmente dalla barra dei quicklink tipici di Firefox.
SeaMonkey è chiaramente basato sul browser Firefox in termini di design, anche se il menu di SeaMonkey e il layout è più pulito e intuitivo. Le icone presenti riguardano i cinque componenti principali del browser: posta elettronica, newsreader, web composer, rubrica e client IRC.
La velocità iniziale del browser è molto apprezzabile, tanto quanto la capacità di visualizzare correttamente un assortimento di siti di diversa sorta.
Se utilizzate Thunderbird allora si può vedere che l’interfaccia principale sembra quasi identica al client Thunderbird. È possibile chiudere il principale cliente SeaMonkey e mantenere l’email in esecuzione, o utilizzare l’icona di SeaMonkey Mail dal menu di avvio.
Quando si avvia il compositore HTML, vedrete un’app di web design che probabilmente potrebbe competere con alcuni dei migliori programmi gratuiti di web design, come Kompozer.
Se preferite scrivere le pagine web in HTML puro, non è un problema. Basta fare clic sul pulsante dell’HTML Source nella parte inferiore.
Il processo di pubblicazione è abbastanza facile e veloce. Se avete un account FTP configurato sul browser web, è sufficiente compilare i dettagli per trasferire velocemente i file o le modifiche al sito. Ciò consente di risparmiare il fastidio di dover lanciare un’applicazione separata FTP per aggiornare il sito con le modifiche apportate.
La rubrica è molto semplice e facile da usare. È possibile importare gli indirizzi da Thunderbird. Dalla rubrica, è possibile selezionare un contatto e dare il via o una nuova e-mail o lanciare il client IM predefinito per chattare.
SeaMonkey, infatti, ha un client di chat IRC.
L’interfaccia della chat è sicuramente alla pari con i client IRC moderni.
Quando si inizia la navigazione tra i menu, noterete che esso somiglia molto a quello di Firefox: vedrete, infatti, i feed RSS disponibili per il vostro sito, con l’indicatore di visite RSS nel campo URL.
La comunità di Mozilla non offre una serie di add-on per l’applicazione SeaMonkey. C’è una buona lista di estensioni: una da installare è Ghostery.
Quando si esplorano i plugin per Mozilla, vedrete evidenziati quelli compatibili con SeaMonkey.
Il browser, dunque, è integrato con tutto e la quantità di add-on compatibili è destinata a crescere.