In alcune circostanze può essere utile unire due o più file PDF onde evitare di doversi ritrovare ad avere a che fare con più pagine di uno stesso documento.
Unire file PDF è un’operazione molto semplice da eseguire, in particolare su Mac. Per unire file PDF su Mac basta infatti utilizzare gli strumenti già disponibili di default sul computer.
Per unire file PDF su Mac è sufficiente sfruttare Anteprima, il software che OS X utilizza per impostazione predefinita per aprire foto e documenti.
La prima operazione da eseguire per poter unire file PDF su Mac consiste quindi nell’aprire con Anteprima il documento che si desidera unire (è sufficiente un doppio click sul file), nel cliccare sul pulsante Vista posto nella barra dei menu e nel selezionare la voce Miniature dal menu che verrà visualizzato.
Si aprirà una barra sul lato sinistro della finestra con l’anteprima del file PDF. A questo punto sarà sufficiente trascinare con il mouse i documenti che si desidera unire a quello già aperto direttamente nella barra laterale di Anteprima e riordinare poi i file così come desiderato spostando sopra o sotto la relativa miniatura.
Una volta fatto ciò si dovrà richiamare il comando stampa selezionando l’apposita voce dal menu File o utilizzando la combinazione di tasti cmd+P e selezionare, nella finestra visualizzata, la voce Salva come PDF dal menu a tendina PDF posto in basso a sinistra. Si dovrà quindi scegliere la cartella in cui salvare il documento, digitare il nome da assegnargli e cliccare infine sul pulsante Salva.
Nella posizione scelta per il salvataggio del file sarà dunque presente un documento in formato PDF contenente tutti gli altri documenti precedentemente selezionati.
1 commento su “Come unire file PDF su Mac”