Tra le varie opportunità offerte dalla rete in questo periodo di crisi, esiste anche una concreta opportunità di lavoro per chi sia alla ricerca di un modo per mettersi in gioco. Si tratta delle possibilità di lavoro offerte dai Social Network, sia per quanto riguarda quelli specifici, come LinkedIn, che in relazione a quelli impensabili, ma popolatissimi, primo fra tutti Facebook.
Il leader dei Social Network offre infatti la possibilità di cercare un lavoro e di proporsi per quanto riguarda le proprie capacità professionali, ma comporta anche alcuni rischi, in quanto il maggior numero degli utenti iscritti a Facebook lo usa per scopi diversi da quelli professionali, legati alla sfera privata e alla possibilità di conoscere nuovi amici con interessi in comune. Ci sono però alcuni strumenti di Facebook che possono essere molto utili anche per chi cerca lavoro, come il job market messo a disposizione delle pagine aziendali, sul quale queste ultime inseriscono gli annunci delle figure professionali che stanno ricercando.
Dal punto di vista professionale il Social che offre il migliore servizio è sicuramente LinkedIn, che nasce proprio con scopi lavorativi, e più precisamente dalla necessità di mettere in collegamento professionisti provenienti da diverse parti del mondo. La prima cosa da fare iscrivendosi a LinkedIn è quella di inserire il proprio curriculum vitae, che tuttavia non deve rimanere l’unico strumento usato. Sarà infatti necessario riempire la reading list, utilizzare un blog promozionale e la sezione Question & Answer, che potrà essere usata per formulare quesiti professionali o per rispondere ad alcuni già attivati.
Un altro Social Network con il qiuale promuoversi nel mondo del lavoro è il noto Twitter, che può essere usato come una semplice pagina in cui condividere le proprie capacità professionali, promuovendoci dal punto di vista lavorativo, utilizzando i messaggi privati per tenersi in contatto con le aziende alle quali siamo interessati.