Con il passare del tempo e con l’utilizzo continuato della propria postazione multimediale non è poi così difficile ritrovarsi ad avere a che fare con una gran quantità di immagini (prelevate da internet, trasferite dalla propria macchina fotografica digitale, dallo smartphone etc.).
Tra tutte le foto e le immagini archiviate sul PC non è però da escludere il fatto che possano essere presenti file duplicati, doppioni o che dir si voglia che oltre ad occupare spazio prezioso che, qualora libero, potrebbe essere impiegato in tutt’altra maniera, vanno inoltre a creare non poca confusione.
Esiste però un sistema semplice e veloce grazie al quale è possibile trovare ed eliminare foto ed immagini duplicate: utilizzare Image Comparator.
Si tratta di un software completamente gratuito e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato prendendo in esame non soltanto i nomi delle immagini ma anche i loro pixel e garantendo quindi l’identificazione di eventuali file doppi anche qualora nome e formato dovessero essere differenti tra loro.
Utilizzare il software è molto semplice!
Tanto per cominciare sarà necessario effettuarne il download da questa pagina e, successivamente avviarlo sul proprio PC.
Dalla finestra del software dovranno poi essere specificate le due cartelle contenti le immagini che si desidera confrontare selezionando la prima mediante il pulsante Add Folder e la seconda cliccando su Find Duplicate.
La ricerca verrà quindi avviata e tutti gli eventuali duplicati individuati saranno elencati, unitamente al relativo percorso, in modo tale da poterli poi eliminare manualmente.
Da notare che il software è in grado di agire su tutte le immagini nei formati JPF, BMP, GIF, PNG, TIF e ICO e che per potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .Net Framework 4.0 installato sulla copia di Windows in uso.