Ora i display degli smartphone sono ad altissima risoluzione e consentono visualizzazioni nitide e perfette, migliori di quelle ottenibili sul monitor, magari un po’ vecchiotto, del PC, allora potrebbe essere interessante poter vedere un bel video o il film preferito sul display per godere appieno dei colori, paesaggi, inquadrature. Bisogna allora riuscire a trasferire il film preferito dal PC allo smartphone convertendolo in un formato compatibile perché i sistemi operativi degli smartphone, iOS per l’iPhone, Windows Phone, Android, Symbian, non sono universali dal punto di vista della multimedialità, cioè non possono riprodurre tutti i formati e le risoluzioni dei file video.
Vediamo come fare per convertire un file video in un filmato MP4 o MKV compatibile e riproducibile su tutti gli smartphone. Per prima cosa vanno modificate alcune importanti caratteristiche del video tra le quali bisogna ritoccare la risoluzione, diminuire il peso, il formato e il volume dell’audio. Per ottenere questa conversione si può usare un software che riesce a comprimere i filmati con l’efficiente codec H.264 ottenendo un file MP4 o MKV con audio MP3, AAC o AC3 compatibile con gli smartphone. Un programma adatto a questo scopo è HandBrake ottimo per comprimere i filmati/DVD senza danneggiare la qualità e per poi trasferirli su smartphone.
HandBrake è un software professionale che include un DVD ripping tool ed un convertitore video multiformato, consente di convertire da più di un formato video verso qualsiasi altro.
Il software è un applicativo open source, è multi-piattaforma, multi-threaded Video Transcoder, codifica video di diversi formati (H.264, MPEG-4, MPEG-2, Theora), Codifica Audio , presenta Filtri come il deinterlacciatore, il DeTelecine, lo sblocco,ol ritaglio e la scala, supporta qualsiasi formato video. È scaricabile sia per i sistemi operativi Mac OS X che per Windows e per Linux; l’ultima versione al momento è la 0.9.5, scaricabile sul sito officiale handbrake.fr.