Il trasferimento di dati tra un computer e uno smartphone non è sempre stato veloce e facile come lo è oggi. Vediamo insieme come si trasferiscono dati da un computer a un dispositivo Android. Il metodo più semplice per trasferire i dati è collegare il device al PC con un cavo USB. Appena effettuate il collegamento, vedrete che sul computer apparirà il messaggio che vi informa dello stesso.
Vedrete la schermata di memorizzazione di massa USB con la possibilità di scegliere l’opzione Attiva archivio USB. (Turn on USB storage).
Toccatela e il telefono si trasforma in una chiavetta USB di massa. Ecco come si presenta dopo che si connette il telefono come un disco rimovibile.
Vediamo ora i metodi per trasferire i dati in modalità wireless.
Trasmettere i dati al vostro Android
Uno dei metodi più veloci per aggiornare le informazioni sul vostro Android dal desktop è una semplice applicazione chiamata PushBullet. Con PushBullet, potete scrivere una lista della spesa, annotare il numero della baby-sitter, senza collegare il dispositivo al PC.
In pratica, una volta installata l’applicazione, si collega la periferica al servizio PushBullet. Quindi, tutto quello che dovete fare per passare i dati sul telefono è andare al sito web PushBullet.com, fare clic su “Push to this device“, e mettere i dati sul telefono o tablet.
Potrebbe essere una lista della spesa, o qualsiasi elenco, che è possibile digitare sul sito web PushBullet. PushBullet caricherà la lista come lista di controllo sul telefono, con caselle di controllo interattive.
È anche possibile inviare i file dal telefono al PC.
Cloud
In alternativa, potete utilizzare Dropbox, Google Drive, Evernote o altri servizi di cloud storage online per trasferire e archiviare file e dati. Dall’applicazione Dropbox, è possibile caricare o scaricare file al vostro account.
Per quelli di voi che preferiscono Google Docs, ora avete l’applicazione Google Drive per Android ch e vi permette di trasferire i file tramite il vostro account Google Drive.
La soluzione cloud è probabilmente una delle soluzioni più convenienti, perché non c’è bisogno di installare alcun software sul computer.
Wi-Fi File Explorer
Potete installare un’applicazione sul telefono chiamata Wi-Fi File Explorer, che condivide file tramite la rete locale Wi-Fi. L’applicazione vi fornirà l’indirizzo IP e la porta del dispositivo.
Basta andare su qualsiasi computer della rete Wi-Fi, digitare il combinazione IP/Porta nel browser e il web-based file explorer sarà visualizzato.
Configurare il telefono come un server FTP
Per quelli di voi a cui piace usare l’FTP per il trasferimento di file, è possibile impostare il telefono come server FTP, utilizzando un’app chiamata FTP Server Ultimate, che consente di impostare un server FTP sul telefono.
È possibile impostare una porta univoca FTP e, una volta che si avvia il servizio, l’applicazione eseguirà il server FTP sulla vostra rete Wi-Fi, con l’IP del dispositivo e la porta definita.
È possibile visualizzare le impostazioni del server IP, controllando le impostazioni per il server che esegue nella pagina principale dell’applicazione.
Basta usare le impostazioni per la connessione al server, utilizzando qualsiasi client FTP. Potete scegliere FileZilla , che funziona molto bene durante la connessione al server FTP Ultimate.
Utilizzare AirDroid per il trasferimento dati
AirDroid vi permette di trasferire grandi quantità di file. Tutto quello che dovete fare è eseguire l’applicazione sul telefono o il tablet: verrà creato il libero accesso al telefono tramite l’IP del dispositivo e la porta 8888, più un codice speciale per la connessione.
Basta andare in qualsiasi browser su qualsiasi computer su quella LAN, ed è possibile accedere al telefono digitando l’IP: porta nel browser. L’interfaccia web è molto interessante: si può scattare uno screenshot del dispositivo (sui telefoni root), accedere ai registri completi delle chiamate, aggiungere o rimuovere le informazioni di contatto, controllare le applicazioni installate, caricare o scaricare file e controllare o inviare messaggi SMS.
Il web-based file explorer è semplice e facile da usare, e quando trovate quello che desiderate trasferire, basta cliccare sul pulsante Scarica. Oppure si può caricare i file dal computer al telefono con un semplice clic.
A destra dello schermo, AirDroid fornisce statistiche per l’utilizzo della memoria corrente del telefono, la possibilità di lanciare a distanza un browser web del telefono e la possibilità di caricare tutto quello che volete nella clipboard del dispositivo.