Come testare un hard disk esterno

Home > How To > Come testare un hard disk esterno

La pratica di utilizzare un hard disk esterno per poter effettuare l’archiviazione dei propri file è ampiamente diffusa tra una gran numero di utenti.

Prima di trasferire i file archiviati sul computer su un hard disk esterno è però opportuno accertarsi del fatto che il disco scelto non presenti problemi o settori danneggiati. Testare un hard disk esterno è quindi di fondamentale importanza al fine di evitare di incorrere in futuri e fastidiosi problemi.

Per poter testare un hard disk esterno è possibile ricorrere all’impiego di un apposito strumento quale GSmartControl, un software gratuito mediante cui è possibile verificare lo stato dei dischi rigidi interni ed esterni in modo tale da scovare l’eventuale presenza di problemi.

La prima cosa da fare per potersi servire di GSmartControl consiste nell’effettuarne il download. Per scaricare il programma sul computer in uso basta cliccare qui.

Una volta completato il download si dovrà aprire, facendo doppio click sul file scaricato, il software e dovrà essere eseguita la pratica procedura guidata visualizzata a schermo in modo tale da poterne effettuare l’installazione.

A questo punto per testare un hard disk esterno con GSmartControl sarà necessario avviare il programma, fare doppio click sull’icona del drive da controllare, selezionare la scheda Perfom Test e cliccare sul pulsante Execute per avviare il controllo del disco.

A controllo ultimato (per completare tutta la procedura dovrebbero volerci pochi minuti) sarà possibile sapere se tutto è andato per il verso giusto o se sono stati individuati degli errori. In caso di errori si potrà scoprire cosa non và accedendo alla scheda Self-test Logs e leggendo i log presenti.

Eventualmente è anche possibile eseguire un test più approfondito sullo stato degli hard disk accedendo alla sezione Perform Test, selezionando la voce Extended Self-test dal menu a tendina visualizzato e cliccando sul pulsante Execute.

 

 

 

Lascia un commento