Sui computer Mac il software iPhoto consente, detta in breve, di organizzare in maniera più precisa le raccolte di foto. Tra le varie operazioni che è possibile effettuare con iPhoto per organizzare al meglio i propri scatti ovviamente è anche possibile, a prescindere dalla motivazione, cancellare le foto.
La cancellazione delle foto può essere effettuata spostando le immagini, per così dire, indesiderate nel cestino provvedendo poi a svuotare quest’ultimo ma… come si fa? Svuotare il cestino di iPhoto è molto semplice e non richiede particolare impegno da parte dell’utente!
Prima di capire come svuotare il cestino di iPhoto è però opportuno indicare quella che è la procedura corretta da seguire per spostare le foto che si desiderano cancellare con esso. Se si stanno sfogliando le immagini nella sezione Eventi o Foto del programma per spostare una foto nel cestino basta cliccare sulla miniatura della stessa, premere il tasto canc sulla tastiera e confermare l’esecuzione dell’operazione facendo click sul pulsante Elimina foto. Se ci si trova in un album per spostare una foto nel cestino dovrà invece essere selezionata la miniatura della stessa con il mouse, sarà necessario digitare la combinazione di tasti cmd+alt+canc sulla tastiera e si dovrà fare click sul pulsante Elimina foto. In alternativa sia negli album sia nelle altre sezioni di Photo è possibile spostare le foto nel cestino facendo click destro sulle miniature e selezionando poi l’icona del cestino dal menu visualizzato.
Definito ciò per poter svuotare il cestino di iPhoto basta fare click destro sull’icona dello stesso annessa alla barra laterale del programma e selezionare la voce Vuota il Cestino dal menu visualizzato. Successivamente per poter avviare l’esecuzione della procedura dovrà essere confermata l’esecuzione dell’operazione in questione facendo click sul pulsante OK.
Un altro sistema per poter ottenere il medesimo risultato consiste invece nel selezionare la voce Vuota Cestino di iPhoto dal menu del programma o nell’utilizzare l’apposita combinazione di tasti shift+cmd+canc sulla tastiera.
Da notare che tutti o alcuni degli elementi annessi al cestino di iPhoto possono eventualmente essere ripristinati (naturalmente prima di aver avviato l’esecuzione del processo di cancellazione!) facendo click destro sulle rispettive miniature e selezionando poi la voce Ripristina dal menu visualizzato.
2 commenti su “Come svuotare il cestino di iPhoto”