Utilizzando specifici comandi presenti sulla tastiera è possibile sfruttare quest’ultima in sostituzione del mouse. Selezionare utilizzando la tastiera può rivelarsi molto utile in tutti quei casi in cui non si ha intenzione di sfruttare il mouse o quando questo non funziona a dovere.
Andiamo dunque a scoprire quali sono i comandi che è possibile sfruttare per selezionare utilizzando la tastiera.
Per poter selezionare il primo file presente in una cartella senza il mouse basta premere la barra spaziatrice sulla tastiera. Per selezionare tutti i file basta invece premere Ctrl+A. Se oltre a voler selezionare tutti i file si intende agire sugli stessi anche in altro modo basta premere Ctrl+C per copiarli, Ctrl+X per tagliarli, Ctrl+V per incollarli, Canc per spostarli nel cestino oppure Shift+Canc per cancellarli dal PC senza passare per il cestino.
Per selezionare i file presenti in una cartella in serie basta invece selezionare il primo con la barra spaziatrice oppure cominciando a digitare le iniziali del suo nome, bisogna poi tener premuto il tasto Shift e agire con le Frecce su e Frecce giù per selezionare i file precedenti o successivi a quello evidenziato inizialmente. Per selezionare file non vicini fra loro occorre invece evidenziare il primo, tener premuto il tasto Ctrl, spostarsi con le Frecce direzionali sugli altri file da selezionare e premere Spazio.
Se invece si ha intenzione di usare la tastiera in un programma di lavoro, un browser Web o qualsiasi altra applicazione abbia al suo interno pulsanti o voci da spuntare basta utilizzare i tasti Tab, Spazio e Invio. Il tasto Tab consente di evidenziare i pulsanti, i campi di testo e le caselle di selezione presenti all’interno della finestra in primo piano, il tasto Spazio consente di spuntare le caselle di selezione mentre con Invio è possibile premere i pulsanti evidenziati sullo schermo.