Windows 10, il più recente sistema operativo di casa Microsoft, presenta notevoli differenze rispetto ai suoi predecessori. Tenendo conto di ciò anche se si utilizza Windows già da diverso tempo a questa parte chiedersi come fare per eseguire specifiche operazioni appare più che lecito.
A tal proposito non sono pochi coloro che si domandano come fare per scorrere le foto su Windows 10. Contrariamente a quel che può sembrare scorrere le foto su Windows 10 è in realtà molto semplice. Scopriamo subito come fare.
La prima cosa che va fatta per poter scorrere le foto su Windows 10 consiste nel servirsi dell’applicazione predefinita del sistema. Per utilizzarla è necessario selezionare la voce Foto dal menu Start e selezionare quali immagini sfogliare scegliendo tra Raccolta immagini per le foto salvate sul computer, Facebook, Flickr, Foto di SkyDrive oppure Dispositivi per visualizzare le immagini contenute in fotocamere o altri dispositivi collegati al PC.
Una volta fatto ciò si dovrà selezionare la cartella o l’album in cui sono presenti le immagini che si desidera vedere e l’applicazione Foto le mostrerà sotto forma di miniature da scorrere orizzontalmente utilizzando la barra di scorrimento che si trova in basso. Per visualizzare un’immagine a dimensione intera basta invece selezionare la sua miniatura ed questo modo, una volta attivata la visualizzazione a schermo intero, sarà possibile sfogliare tutte le foto usando le frecce che compaiono sulla sinistra e sulla destra dello schermo oppure le frecce sinistra e destra della tastiera. Premendo la bara spaziatrice sulla tastiera o cliccando sul pulsante con la freccia collocato in alto a sinistra sarà invece possibile tornare alla visualizzazione delle miniature.
Oltre a poter sfogliare le immagini manualmente con la app Foto di Windows 10 è possibile visualizzare uno slideshow automatico di tutte le immagini presenti nella cartella o nell’album selezionato. Per fare ciò è sufficiente fare clic destro in un punto qualsiasi dello schermo e selezionare la voce Presentazione dalla barra che compare in basso. Cliccando sul pulsante Imposta come è invece possibile impostare l’immagine corrente come sfondo del desktop o come immagine per la schermata di sblocco di Windows 10.
Da notare che se non si desidera sfogliare le foto in base alle cartelle o all’album in cui si trovano ma in base alla loro data di realizzazione è sufficiente fare clic destro nella schermata di selezione delle cartelle/album e cliccare sull’icona Sfoglia per data che compare in basso.
Photo Credits | Stanislaw Mikulski / Shutterstock.com