Se sospettate che qualcuno stia accedendo su Facebook con il vostro profilo per curiosare nella vostra vita, per importunare i vostri amici o per leggere messaggi è possibile scoprire alcune informazioni sull’impostore. Grazie a tali informazioni si può capire chi si sta divertendo alle vostre spalle e terminare la sua attività truffaldina. Inoltre le informazioni potrebbero poi essere comunicate alle autorità competenti, come la polizia postale, nel caso vogliate denunciare l’accaduto.
Per fermare l’attività dell’impostore tra le impostazioni di protezione, Facebook ha inserito una funzione che permette di terminare tutte le attività in corso sull’account, ovvero tutte le sessioni attive.
Per terminare le attività non riconosciute accedere alla pagina di impostazioni account –> Tab protezione. Si visualizzano molte voci, cliccare “Modifica” sulla destra di “Sessioni attive”. Qui vengono elencate tutte le sessioni in corso sull’account. Se qualcuno ha effettuato l’accesso si troverà la sessione da terminare. Cliccare su “Termina attività” sulle quelle sessioni che non vengono riconosciute.
Si può capire l’indirizzo IP di chi ha effettuato l’accesso all’account tramite la lista degli ultimi indirizzi IP che hanno effettuato l’accesso con le vostra password e login.
Inoltre è possibile scaricare l’archivio che comprende informazioni collegate con il nostro profilo. Vediamo subito cosa contiene ogni archivio e come scaricarlo.
Per scaricare una copia dei propri dati basta accedere alle impostazioni dell’account e cliccare su “scarica una copia”. Dalla pagina che si aprirà potremo adesso scegliere di scaricare l’archivio di informazioni base cliccando sul tasto verde centrale “Avvia al mio archivio”. Le informazioni contenute sono:
• Le informazioni del profilo (o diario) ovvero informazioni di contatto, informazioni riguardo educazione e lavoro, interessi, gruppi di cui fai parte, pagine che ti piacciono ecc.
• I messaggi ricevuti in bacheca e i contenuti pubblicati sul tuo diario da te e dai tuoi amici.
• Foto e i video che hai caricato sul tuo account.
• Lista degli amici.
• Note che hai creato ed eventi a cui hai risposto.
• Messaggi inviati e ricevuti.
• Commenti scritti da te e dai tuoi amici sui post sul tuo diario.
• Qualsiasi altro contenuto caricato da te o dagli amici sul tuo diario.
Con queste sarà possibile identificare chi ha acceduto con i vostri dati di accesso a vostra insaputa.