Quando vogliamo crearci un nuovo indirizzo mail di Google o semplicemente cambiare il nome utente, spesso ci capita di non trovare libero il nome utente che vogliamo, specialmente se si pensa di utilizzare quello nella classica forma [email protected]; infatti capita spesso di trovarsi davanti a casi di omonimia e si deve ricorrere ad aggiunte e a diversi escamotage perchè la nostra scelta venga accettata. Purtroppo però in questo modo si rischia di frustrarsi in quanto spesso molte delle nostre opzioni risulteranno già occupate da qualcun’altro che aveva pensato a quella soluzione prima di noi. E’ il caso ad esempio dell’inserimento del numero relativo all’anno di nascita, che spesso non viene accettato, dal momento che il numero di utenti, circa 350 milioni, rende molto probabile i casi di omonimia e di medesimo anno di nascita.
Tuttavia non ci si deve scoraggiare e cambiare gestore, perche la mail di Google offre molti utili servizi.
Se quindi si vuole scegliere un nome utente unico da usare per un periodo abbastanza lungo, ecco alcuni suggerimenti per trovare un nome subito valido, senza impazzire a cercare le diverse opzioni.
Per prima cosa non bisogna disperarsi: Google non permette ad un nome utente entrato in disuso di essere ri-registrato, quindi è necessario non perdersi d’animo e pensare a delle valide alternative.
Poi è meglio pensare che Google non fa differenza a seconda della serie di dot inserite ad intervallare le varie porzioni dei nomi, ad esempio non distingue tra la dicitura nome.cognome o no.me.co.gno.me. Questo può essere utilizzato sia a nostro vantaggio che non.
Ci si può poi sbizzarrire nell’uso del proprio nome, ad esempio usando le iniziali o una iniziale (quella del nome) seguita dal cognome completo e dall’anno di nascita. Se anche questo dovesse risultare banale e fosse stato preso si può pensare ad inserire la propria professione. L’importante è essere creativi, ma non esagerare, altrimenti il proprio indirizzo dopo qualche anno ci sembrerà nuovamente fuori luogo e dovremo cambiarlo un’altra volta.
Un consiglio, infine, può essere quello di usare Google Apps for Businnes, grazie al quale si possono registrare dei domini e usare tutte le funzioni normali di un account di posta Google e in più essere collegati al proprio sito web.