Se si è alla ricerca di una suite per la produttività per il proprio computer ma non si ha alcuna intenzione di spendere del denaro per acquistare Office di Microsoft allora di certo ricorrere all’impiego di una risorsa quale Open Office può essere un’ottima soluzione. Open Office è infatti una suite per la produttività completamente gratuita e open source disponibile sia per Windows sia per Mac OS X. È completamente in italiano e include applicazioni analoghe a Word, Excel, PowerPoint, Publisher e Access che sono compatibili con i file prodotti da Microsoft Office.
A questo punto chiedersi che cosa bisogna fare per poter scaricare Open Office appare però più che lecito. Andiamo subito a scoprirlo.
Se si utilizza un computer Windows per scaricare Open Office tutto quel che bisogna fare altro non è che collegarsi al sito internet di OpenOffice e cliccare prima sulla voce download versione xx e poi sul pulsante Scarica versione completa (consigliato) presente nella pagina che si apre per scaricare il software sul tuo computer. A download completato si dovrà aprire, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che si apre, si dovrà cliccare prima su Avanti e poi su Decomprimi per estrarre tutti i file necessari per dare il via all’installazione di OpenOffice sul PC.
Se si utilizza un Mac per scaricare Open office la procedura da eseguire è la stessa vista con Windows ma a download completato si dovrà aprire il pacchetto dmg contente OpenOffice e trascinare l’icona nella cartella Applicazioni di OS X per installare la suite sul Mac.
Da notare che oltre ad Open Office esistono anche altre alternative gratuita a Microsoft Office. Per scoprire quali sono è sufficiente fare click qui.