Pur essendo una pratica ampiamente diffusa scaricare musica protetta da diritto d’autore adottando escamotage non esattamente legali non è consentito.
Per scaricare musica gratis legalmente è però possibile sfruttare alcuni appositi servizi online disponibili in rete.
Una prima soluzione per poter scaricare musica gratis legalmente consiste nel visitare il sito web Jamendo. Si tratta infatti di una delle più importanti piattaforme online per la musica indipendente che consente agli artisti di ottenere popolarità distribuendo le proprie opere in maniera gratuita e permettendone l’ascolto e/o il download.
Per sfogliare gli album e i brani disponibili su Jamendo basta collegarsi alla pagina principale del sito web accessibile cliccando qui e cliccare poi sul pulsante Scoperta collocato in alto. Verrà quindi visualizzata automaticamente la lista delle opere più popolari presenti sulla piattaforma. Per modificare il criterio di consultazione basta accedere alla parte alta della pagina e cliccare sui link Più scaricati (per visualizzare la lista dei brani e degli album più scaricati), Più ascoltati (per accedere alla lista con le opere più ascoltate) e Ultime pubblicazioni (per consultare i contenuti in ordine cronologico).
Oltre che come appena indicato è possibile cercare i brani musicali in base al genere di appartenenza o in base alla licenza con cui vengono distribuiti. Per far ciò basta accedere alla sezione cerca, cliccare nella barra di ricerca posta al centro dello schermo e selezionare un genere musicale dal riquadro visualizzato. Per trovare invece i brani musicali distribuiti con licenza Creative Commons basta espandere il pannello di ricerca avanzata ed impostazione l’opzione Attibuzione nel campo Licenze CC.
Per riprodurre in streaming un brano musicale è invece sufficiente fare click sul pulsante play mentre per effettuarne il download è necessario fare click sul pulsante adiacente con l’icona a forma di freccia.
Un altro ottimo sito web per la promozione degli artisti indipendenti e grazie al quale è possibile scaricare musica gratis legalmente è Noistrade.
Il servizio risulta accessibile cliccando qui e per potersene servire è necessario effettuare la registrazione gratuita.
Per sfogliare gli album presenti su Noistrade basta collegarsi alla pagina principale del sito e selezionare il genere musicale preferito dal menu Music. Nella pagina che si apre dovrà essere selezionata la copertina dell’album e si dovrà cliccare sui titoli dei brani per ascoltarli direttamente dal browser.
Per scaricare un album basta invece cliccare sul pulsante FREE DOWNLOAD, compilare il modulo proposto immettendo i propri dati personali, cliccare sul pulsante Email my download code ed attendere la ricezione della email contenente il link per il download.
1 commento su “Come scaricare musica gratis legalmente”