Come scaricare musica da YouTube

Alcuni semplici metodi per poter scaricare la musica direttamente da YouTube.

di Daniele Perotti 28 Dicembre 2012 13:38

Capita spesso di navigare su YouTube e voler scaricare qualche canzone condivisa e non protetta da copyright per poterla ascoltare in massima libertà sia sul proprio smartphone che sul proprio player mp3. Oggi vi mostriamo qualche sistema particolarmente semplice che vi consente di poter archiviare la parte audio dei video presenti sul social network di Google.

Iniziamo da Listen To YouTube, si tratta di un portale che consente di scaricare l’audio dei video presenti su YouTube senza dover installare alcun programma aggiuntivo sul proprio PC. Il suo utilizzo è particolarmente semplice, infatti sarà sufficiente accedere al sito ed incollare l’URL del video di cui vogliamo scaricare l’audio. Non vi resta che cliccare sul pulsante Go, ed avviare così la procedura di download in formato MP3.

Alternativa molto valida è certamente VidToMP3, si tratta di un servizio che, come il precedente, consente di scaricare musica direttamente da YouTube senza la necessità di installare programmi aggiuntivi sul proprio PC. VidToMP3 è certamente uno dei più famosi portali che consente di scaricare musica da YouTube ma proprio questa caratteristica spesso lo rende lento perchè intasato dalle troppe richieste. Anche in questo caso, non dovrete far altro che incollare l’URL del video di cui volete scaricare l’audio e avviare il Download.

Esiste, tuttavia un altro portale particolarmente interessante che consente agli utenti di eliminare un passaggio che spesso porta solamente una perdita di tempo: ovvero la ricerca del video su YouTube, stiamo parlando di Clip.DJ. Questo sito consente infatti di effettuare la ricerca del video direttamente al suo interno e visualizzando un’anteprima del video si può scegliere di scaricare la parte audio del video. A questo punto non dovrete far altro che attendere qualche secondo per l’elaborazione e cliccare sul pulsante Download.



In alternativa è possibile utilizzare programmi installabili sul proprio PC come ad esempio YouTube Song Downloader che consente, una volta installato, di poter cercare in modo rapido i video e procedere in pochi secondi al download. L’installazione è semplice, vi basterà inserire il vostro indirizzo di posta elettronica ed il codice che riceverete al momento della registrazione. Non vi rimane quindi che avviare il programma e cliccare su Cerca per avviare la ricerca del video direttamente dall’applicativo, a questo punto non vi rimane altro che iniziare il download del file sul vostro PC.

Altro software particolarmente interessante è certamente Free YouTube to MP3 Converter che consente di poter scaricare sul vostro PC musica da YouTube in vari formati (MP3, M4A, AAC, WAV, WMA, OGG, FLAC, APE) è possibile inoltre optare per una differente qualità audio. Altra funzione molto interessante di Free YouTube to MP3 Converter è certamente la possibilità di poter scaricare più brani contemporaneamente.

Commenti