Mixcloud è un servizio di streaming musicale che ospita tantissimi mix, podcast e trasmissioni radiofoniche. Diversamente da Spotify e da altri servizi simili Mixcloud non consente però di scaricare le canzoni offline.
Utilizzando però un’apposita estensione per browser Web è tuttavia possibile far fronte alla cosa e scaricare sul computer tutti i mix musicali, i podcast e le trasmissioni radiofoniche presenti su Mixcloud. Chi è interessato a capire come fare per poter scaricare da Mixcloud sarà dunque ben felice di leggere le righe successive.
Per scaricare da Mixcloud in modo semplice e veloce è sufficiente Video DownloadHelper. Si tratta di un’estensione gratuita per Google Chrome e Firefox che permette di individuare i file multimediali presenti in ogni pagina Web, compresi quelli dei servizi di streaming musicale come Mixcloud.
Per installare l’estensione su Google Chrome basta cliccare qui per collegarsi al Chrome Web Store e fare clic sul pulsante per il download. Per scaricare l’estensione su Mozilla Firefox bisogna invece cliccare qui per collegarsi al sito Internet Mozilla Addons e pigiare poi sul pulsante di download.
Ad installazione effettuata ci si dovrà collegare a Mixcloud e si dovrà avviare la riproduzione del mix della trasmissione radio che si desidera scaricare sul computer. Per effettuare il download basta cliccare sull’icona di Video DownloadHelper che si trova in alto a destra nella barra degli strumenti del browser e seleziona il nome del file da scaricare. I file saranno salvati sul computer in formato M4A.
Attenzione: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato. Le informazioni presenti in questo articolo sono solo ed esclusivamente a puro scopo illustrativo.
Photo Credits | BrAt82 / Shutterstock.com