Come sbloccare il computer dopo aver dimenticato la password di login

Home > How To > Come sbloccare il computer dopo aver dimenticato la password di login

La maggior parte delle password non sono così difficili da ripristinare, in particolare quelle online. Quella che, tuttavia, può dar problemi è la password di login di Windows. Se la dimentichiamo, l’account sarà bloccato e non ci permetterà di accedervi. Sbloccare il computer non sarà facile, ma è possibile. Vediamo come si può accedere al sistema anche se l’accesso è inibito.

 

Reimpostare la password Windows Login – The Way Super Legit

reimpostare la password di login di Windows

Windows dispone di funzione di ripristino della password, che consiste nel creare un recupero della password, che può essere conservata in qualsiasi unità rimovibile USB o anche su un floppy disk. La guida che vi propongo vale per  Windows Vista e Windows 7.

Per iniziare, facciamo una ricerca in Windows per Disk Password ResetSi dovrebbe vedere “Creazione di un disco di reimpostazione password” come prima opzione. Selezionarla. Si aprirà la procedura guidata di reimpostazione della password. La schermata introduttiva spiega le cose da fare , e una volta letto, fare clic su Avanti. Qui è possibile selezionare il disco che si desidera utilizzare per il recupero della password. Dal momento che solo le unità rimovibili possono essere utilizzate, apparirà un’unica opzione. Selezionare un’unità e fare clic su Avanti.

 

finestre di login

Nella schermata successiva dovrete inserire la password attualeFare clic su Avanti per iniziare la creazione del disco di ripristino della password, che impiega circa cinque secondi per terminare. Il ripristino dei nostri dati di accesso di Windows è semplice da fare. Basta fare clic sul “Reset password” sotto la schermata di login e seguire le istruzioni che appaiono sul video. Dovrete selezionare il disco appropriato e quindi digitare una nuova password.

 

Reimpostare la password Windows – The Not-So-Legit Way

finestre di login

Windows, nella maggior parte dei casi, non ricorda agli utenti di creare un disco di reimpostazione. Se Windows è bloccato, senza l’opzione di recupero legittima, ci si dovrà rivolgere ad un strumento di terze parti per il cracking della password. La migliore opzione gratuita è Ophcrack, uno strumento che utilizza un cosiddetto “rainbow table” per indovinare la password.

Per usare Ophcrack, è necessario scaricare il file. ISO e poi masterizzarlo su un CD, dal quale si può fare il boot. La maggior parte dei computer sono impostati per un CD di avvio di default, ma potrebbe essere necessario cambiare le impostazioni del BIOS in modo che l’unità ottica veda come primo dispositivo nell’ordine di avvio. Ci sono versioni separate per Windows XP e Windows Vista (la versione di Vista dovrebbe funzionare con Windows 7) quindi assicuratevi di scaricare quella corretta.

reimpostare la password di login di Windows

Una volta avviato il CD di Ophcrack, è necessario selezionare una modalità. Il valore predefinito è “automatico”, quello che si usa di solito. Il software verrà eseguito attraverso una serie di ulteriori passaggi, tra cui schermi neri con la gestione di linee di testo, prima di entrare nel menu Ophcrack e iniziare il processo di cracking. Una volta che la password è stata individuata, apparirà nella colonna di destra nella finestra principale. Ophcrack, però, non funziona con password complesse che utilizzano molti caratteri casuali. Il processo di cracking può richiedere un certo tempo, come anche, a seconda della password si sta tentando di recuperare.

 

Lascia un commento