Quando su uno stesso computer vengono utilizzati più browser Web, nel caso in cui si decida di utilizzare un’altra postazione multimediale o qualora risulti necessario formattare il proprio PC sapere come fare per salvare i preferiti del programma di navigazione solitamente utilizzato può essere molto utile. A tal proposito chi utilizza Chrome e desidera sapere come fare per salvare i preferiti sarà sicuramente ben felice di leggere le seguenti righe.
Anche se un po’ nascosta rispetto ad altre opzioni di utilizzo comuni anche Google Chrome integra una funzione che permette di esportare tutti i siti preferiti in un file HTML che poi può essere importato in altri browser. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter salvare i preferiti di Chrome.
Per salvare i preferiti di Chrome è necessario avviare il browser, cliccare sull’icona a forma di chiave inglese che si trova in alto a destra, selezionare la voce Preferiti e poi fare clic su Gestione Preferiti dal menu che compare.
Nella finestra che si apre sarà necessario fare click sulla voce Organizza collocata in alto a sinistra e selezionare l’opzione Esporta Preferiti dal menu che compare. A questo punto si dovrà indicare la cartella in cui si desiare salvare il file HTML con i preferiti di Chrome, assegnare un nome qualsiasi al file digitandolo nel campo Nome file e fare clic sul pulsante Salva per completare l’esportazione.
Successivamente per poter importare in un altro browser Web i preferiti esportati sarà necessario sfruttare l’opzione Importa che solitamente risulta collocata nel menu dedicato ai preferiti della maggior parte dei più comuni programmi utilizzati per navigare online, ad esempio Internet Explorer e Mozilla Firefox.