Navigando online capita spesso di incappare in pagine web, immagini e video interessanti ma capita anche altrettanto frequentemente, per un motivo o per un altro, di non poterli consultare al momento.
In situazioni di questo tipo potrebbe quindi essere molto utile ricorre all’utilizzo di uno dei tanti ed appositi servizi grazie ai quali proseguire la lettura o la consultazione di uno specifico elemento online in un secondo momento.
Una valida alternativa all’utilizzo di servizi di tale tipologia potrebbe però essere quella di ricorrere all’utilizzo di Google Chrome, di Google Drive e di un’interessante estensione chiamata Save to Drive.
Che cos’è Save to Drive e come si utilizza
L’estensione può essere scaricata cliccando qui o, in alternativa, digitandone il nome direttamente nel Chrome Web Store (il procedimento è completamente gratuito) e dopo essere stata installata permetterà di salvare link, immagini e video direttamente su Google Drive e, di conseguenza, di potervi accedere in un secondo momento, il tutto semplicemente servendosi del menu contestuale del browser web.
Dopo aver installato l’estensione non verrà visualizzata nessuna icona nella barra degli strumenti di Chrome ma Save to Drive risulterà comunque attivo.
Infatti per potersi servire delle funzioni dell’estensione sarà necessario cliccare con il tasto destro del mouse su di un contenuto online, attendere che venga visualizzato il menu contestuale del browser e, infine, scegliere la voce Save to Google Drive.
A questo punto nella parte in basso a destra della finestra di Google Chrome si aprirà un’ulteriore piccola finestra che mostrerà il trasferimento del file che verrà archiviato direttamente sul proprio account Google Drive e dal quale, appunto, potrà poi essere consultato al momento opportuno.
Da notare che sull’account Google Drive verrà non sarà generata una nuova cartella apposita ma tutti i contenuti inviati al servizio di cloud storage mediante l’estensione saranno salvati nella sezione principale.