Come rispondere più velocemente alle email ricevute su Gmail

Riuscire a rispondere a tutte le email ricevute può essere difficile. Con GmailWiz è possibile semplificare quest'operazione. Scopriamo come.

di Martina 21 Dicembre 2012 14:28

Chi si ritrova spesso con la casella di posta elettronica letteralmente intasata di messaggi sicuramente ben saprà quanto possa essere difficile riuscire a rispondere in maniera rapida e senza far troppa confusione a specifiche email.

Considerando infatti l’incremento della ricezione dei messaggi di posta elettronica verificatosi nel corso degli ultimi anni e tenendo conto del sempre minor tempo disponibile che si ha da dedicare alla lettura delle e-mail e, in linea ben più generale, all’utilizzo del computer o di un qualsiasi altro device, avere a portata di mano uno strumento che permetta di rispondere in maniera ben più rapida ai messaggi di psota elettronica potrebbe essere molto utile.

Per riuscire ad inviare più rapidamente le proprie email di risposta si potrebbe quindi prendere in considerazione l’idea di utilizzare una risorsa quale GmailWiz… a patto però che la casella di posta elettronica in uso sia Gmail.

Che cos’è GmailWiz e come si utilizza?

GmailWiz è un’estensione specifica per Gogole Chrome, il browser web reso disponibile da Google, che dopo essere stata scaricata cliccando qui e, successivamente, installata permetterà di eseguire esattamente quanto precedentemente descritto impostando sino ad un massimo di 4 messaggi di default che sarà possibile inviare come risposta alle email mediante un semplice click del mouse.

L’estensione, nello specifico, aggiunge 4 pulsanti all’interfaccia di Gmail visualizzabili aprendo qualsiasi email ricevuta ed a seconda di quello selezionato verrà inviato un messaggio di risposta differente.

Dopo aver installato l’estensione non verrà visualizzata alcuna icona nella finestra del browser web ma sarà comunque necessario accedere alle impostazioni di GmailWiz e settarne alcuni parametri per potersene servire correttamente.

Essendo GmailWiz un’estensione in lingua inglese tutti i messaggi di default da utilizzare come risposta rapida non saranno in italiano ragion per cui sarà necessario reimpostarli digitandoli personalmente previa selezione del relativo pulsante.

Sarà inoltre possibile stabilire se il messaggio deve essere inviato a tutti o solo all’utente che ha inviato l’email.

Commenti