I file obsoleti occupano spazio e possono spingerci alla frammentazione del disco rigido. In questo articolo vi mostrerò un modo semplice per pulire regolarmente e automaticamente il nostro sistema Windows 7. Ciò non richiede l’installazione di un altro programma: dobbiamo semplicemente affidarci alle Risorse di sistema.
Ci sono diversi strumenti in grado di rimuovere i file temporanei e mantenere il computer libero da ingombri, ad esempio CCleaner. Tuttavia, questi programmi occupano spazio sul disco rigido e consumano risorse di sistema, amplificando così il problema, piuttosto che risolverlo. In effetti, Windows viene fornito con una utility, chiamata Pulizia disco, che libera spazio sul disco rigido, eliminando i file temporanei, svuotando il Cestino, e eliminando altri file obsoleti.
È possibile eseguire lo strumento manualmente passando attraverso> Avvio > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Pulizia disco. Tuttavia, è possibile anche pianificare una pulizia automatica del disco e questa è la procedura che vi propongo in questo articolo.
1. Aprire l’utilità di pianificazione
Vai a> Avvio e digitare> Utilità di pianificazione nella casella di ricerca, quindi premere> Invio.
2. Crea attività di base
In Windows Task Scheduler andare in> Azione e selezionare Opzioni> Crea attività di base:
3. Impostare l’attività di pulizia del disco
Nella prima finestra inserire un nome e una descrizione per il tuo compito, quindi fare clic su> Avanti .
Il trigger Task determina quando sarà avviata l’attività, ad esempio ogni giorno, ogni settimana, in base alle nostre preferenze. Fare clic su> Avanti per impostare il giorno e l’ora.
Dopo ciò, , facciamo clic su> Avanti per impostare un’azione:
Andiamo su> Avviare un programma. Selezioniamo l’opzione corrispondente e fare clic su>Avanti.
Inserire il link alla rispettiva utilità nel> programma / script: campo. Il link per la Pulitura disco è> C:. \ Windows \ System32 \ cleanmgr.exe. Per eseguire lo strumento automaticamente, senza alcuna azione da parte nostra, aggiungiamo il comando> cleanmgr.exe / sagerun: 1 in> Aggiungi argomenti (opzioni): campo.
Fare clic su> Avanti ancora una volta per visualizzare una panoramica in cui è possibile controllare le impostazioni e quindi premere> Fine per salvare l’attività. In questa configurazione, lo strumento verrà eseguito con le impostazioni predefinite.
4. Cambiare le impostazioni di pulitura del disco
Naturalmente, è opportuno modificare le impostazioni predefinite in base alle proprie preferenze. Prima di tutto, occorre salvare le impostazioni preferite per la pulitura del disco in un profilo. Poi > Aggiungi argomenti (opzionale) per avviare un’operazione pianificata per il profilo creato. In questo modo è possibile impostare più operazioni pianificate, l’esecuzione di diversi profili di Pulitura disco. Ora vediamo come funziona.
Digitiamo la combinazione dei tasti [WINDOWS] + [R] per lanciare i Run di Windows. Digitare> Cmd e fare clic su> OK.
Nella finestra del DOS che si apre, digita> cleanmgr / sageset: 3 , dove ‘3 ‘sarà il nostro nuovo profilo:
Sarà avviata la pulizia del disco. Selezionate i file che si desidera eliminare, quindi fare clic su> OK per salvare le impostazioni in una chiave di registro:
Ora torniamo alla nostra attività pianificata. Avviare l’Utilità di pianificazione, come descritto al punto 1. Il nostro compito sarà elencato nella colonna centrale in alto nella finestra Utilità di pianificazione. Fare doppio clic sul compito, quindi passare alla> Azioni scheda e fare doppio clic sul> Avviare un programma di azione. Nella finestra di Action Edit, cambiamo il numero per il comando sagerun al numero di profilo, ad esempio per> cleanmgr.exe / sagerun: 3 :