Come ripristinare l’iPod

Ripristinare l'iPod può essere utile in caso di piccoli malfunzionamenti del dispositivo. Scopriamo subito come effettuare questa operazione.

di Martina 3 febbraio 2014 13:12
Come ripristinare l'iPod

Se l’iPod inizia a mostrare qualche piccolo malfunzionamento forse è il caso di provare a ripristinarlo riportandolo alle impostazioni predefinite. Generalmente, infatti, andando a ripristinare le impostazioni dell’iPod è possibile risolvere i problemi riscontrati.

Ripristinare l’iPod è molto semplice ma a seconda del modello in uso va eseguita una procedura a sè.

Per ripristinare i modelli Classic e Nano dell’iPod basta spostare l’interruttore del player su Hold e riportarlo nella posizione iniziale. Fatto ciò basterà tenere premuto il tasto Menu e il tasto di selezione centrale del dispositivo per 8 secondi circa ed attendere che sullo schermo del dispositivo compaia il logo Apple. Per i modelli di iPod con ghiera di scorrimento e ghiera sensibile al tocco la combinazione di tasti da premere è Menu+Play/Pausa e non Menu+Tasto centrale. Qualora non dovesse succedere nulla è il caso di eseguire nuovamente la procedura appena descritta sino a quanto non viene visualizzata la mela morsicata sullo schermo.

Qualora il logo Apple non dovesse essere visualizzato neppure dopo ripetuti tenutativi di esecuzione della procedura precedentemente indicata è possibile provare a ripristinare il dispositivo collegandolo al computer o all’alimentatore ripetendo poi la procedura dall’inizio.

Per ripristinare il modello Nano dell’iPod è invece necessario spostare l’interruttore del dispositivo su OFF ed attendere una decina di secondi. Successivamente si dovrà spostare l’interruttore sulla posizione di riproduzione sequenziale o causale ON.

Per ripristinare il modello Touch dell’iPod bata collegare il dispositivo al computer, attendere che si avvii iTunes, selezionare poi il nome dell’iPod dal menu Dispositivi e fare click sulla voce Ripristina iPod. La procedura è per certi versi simile a quella che va eseguita per riportare l’iPhone allo stato di fabbrica.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti