Se Internet Explorer va inspiegabilmente in crash, se l’apertura delle pagine risulta estremamente lenta e se apparentemente non ci sono particolari cause che determinano ciò forse è il caso di effettuare un’operazione di ripristino.
In situazioni come quelle appena indicate può infatti rivelarsi molto utile ripristinare Internet Explorer in modo tale da poterlo continuare ad utilizzare senza problemi. Ma come si fa a ripristinare Internet Explorer? Si tratta di un’operazione estremamente semplice che può essere effettuata attenendosi ai seguenti passaggi.
La prima cosa da fare per poter ripristinare Internet Explorer cosnsite nell’eliminare tutti i componenti aggiuntivi e le toolbar eventualmente annesse al browser andando inoltre ad azzerare le preferenze relative a privacy e sicurezza.
Per eseguire questa operazione è sufficiente avviare Internet Explorer, fare click sull’icona a forma di ruota di ingranaggio posta nella parte in alto a destra della finestra del browser e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu visualizzato. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà selezionare la scheda Avanzate e si dovrà fare click su Reimposta. Fatto ciò basterà mettere il segno di spunta accanto alla voce Elimina impostazioni personali e poi fare click prima su Reimposta e poi su Chiudi. Per fare in modo che tutte le modifiche vengano applicate correttamente dovrà essere riavviato il computer.
Nel caso in cui la procedura appena indicata non dovesse andare a buon fine è possibile provare a ripristinare Internet Explorer rimuovendolo completamente dal computer e poi reinstallandolo.
Per eseguire questa operazione si dovrà accedere al Pannello di controllo, digitare il termine funzionalità nella parte posta in alto a destra e selezionare la voce Attiva o disattiva funzionalità di Windows avendo poi cura di togliere il segno di spunta dalla voce relativa ad Internet Explorer. Fatto ciò si dovrà poi fare click sul pulsante Si e poi su OK. Al termine dell’operazione verrà chiesto di riavviare il sistema. Al nuovo accesso a Windows per reinstallare Internet Explorer si dovrà tornare nel Pannello di controllo, digitare il termine “funzionalità” (senza virgolette) nella barra collocata in alto a destra e selezionare la voce Attiva o disattiva funzionalità di Windows dai risultati della ricerca. Nella finestra che si apre si dovrà apporre il segno di spunta accanto alla voce relativa a Internet Explorer e si dovrà cliccare prima sul pulsante OK e poi su Riavvia in modo tale da riavviare il sistema e ripristinare il browser.