Apple consente di associare solo un limitato numero di dispositivi ad un determinato account iTunes e anche iCloud non fa eccezione. Infatti la metodologia di gestione dei propri dispositivi che vengono associati ad un determinato Apple ID è sempre la stessa. Ne potremo avere solo un numero limitato. Nel caso dello store, il numero massimo associabile di portatili o desktop è solamente 5.
Per quanto riguarda iCloud abbiamo il doppio dei dispositivi, ovvero 10. ICloud identifica il nostro iPad ogni volta che lo sostituiamo, il che vale anche per gli iPhone o gli iPod Touch. Vengono identificati come nuovi dispositivi e impegnano un slot libero. Per avere la stessa disponibilità di “posto” dobbiamo rimuovere quei dispositivi che non dovranno più utilizzare iCloud. Il sistema per farlo, è molto semplice.
Per prima cosa dobbiamo aprire iTunes su Mac ed accedere alla sezione “Account” del nostro ID Apple. Vedremo la voce “iTunes nella nuvola“. Per poter gestire i nostri iDevices basterà fare click su “Gestisci Dispositivi“. Saranno visualizzati tutti gli iPhone, iPad o iPod Touch che risultano abilitati ad utilizzare iCloud. Dobbiamo ricercare nella lista quel dispositivo che non usiamo e che è da eliminare. L’individuazione è semplice in quanto sono indicate le date in cui è stato associato e il nome assegnato.