Dopo aver eseguito numerose installazioni e disinstallazioni di software ed applicativi di vario genere, dopo aver aperto innumerevoli documenti e, sopratutto, dopo aver navigato a lungo in internet è praticamente impossibile che l’hard disk in uso non presenti alcuna traccia delle varie attività eseguite.
I file temporanei in esso archiviati dopo aver effettuato queste ed altre attività a lungo andare potrebbero riempire l’hard disk in uso diminuendo le prestazioni del computer, rallentandone le attività e, in linea ben più generale, influendo in maniera negativa sul suo utilizzo.
Al fine di evitare di andare incontro a tutto quanto appena descritto e, nello specifico, per poter rimuovere i file spazzatura presenti sul disco rigido è però possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa quale Wise Disk Cleaner.
Di che cosa si tratta? Molto semplice: Wise Disk Cleaner è un software totalmente gratuito, utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows e caratterizzato da un’interfaccia utente elegante ma al tempo stesso semplice ed altamente comprensibile, che, una volta in uso, permetterà, appunto, di rimuovere tutti quei file non necessari archiviati sull’hard disk del proprio sistema liberando spazio utile ed ottimizzandone le prestazioni.
Utilizzare il software è molto semplice e non richiede alcuna conoscenza specifica da parte dell’utente.
Infatti tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che scaricare il software cliccando qui ed avviarne l’installazione e la configurazione che potrà essere completata seguendo l’apposita procedura guidata proposta.
Durante il wizard dovranno essere selezionati la tipologia di file che si desidera rimuovere, gli hard disk su cui si è intenzionati ad agire, spuntare le opzioni d’interesse a seconda delle diverse necessità (ad esempio è possibile scegliere se svuotare la cartella temp dell’utente, se cancellare la lista dei file e delle cartelle utilizzati di recente e molto altro ancora), indicare una o più cartelle da svuotare completamente ed automaticamente e, infine, scegliere se avviare il processo di pulizia manualmente o in modo automatico e, ancora, se eliminare direttamente i file o spostarli nel cestino.