Seppur la capacità degli hard disk è sempre maggiore e con essi aumenta anche la capacità dei supporti di memorizzazione esterni succede che spesso la quantità di Gb a disposizione a noi non sia sufficiente per contenere tutti i dati in nostro possesso ed ecco quindi la soluzione ideale che ci consente di non dover rinunciare a nessun file: ridurre le dimensioni dei file.
Va inoltre considerato che ormai il futuro è il cloud storage e più GB di spazio si usano, più sale il prezzo dell’abbonamento.
Ovviamente per ogni tipologia di file esiste un software che riesce a garantire un rendimento migliore, nel caso dei documenti di Office vi consigliamo NXPowerLite, un applicativo semplice ma che allo stesso tempo consente di comprimere tutti i documenti Word, Excel, PowerPoint, PDF e le immagini JPG ottenendo una riduzione, almeno sulla carta del 95%. Unica pecca è che il software è a pagamento, costa infatti 39,95 euro, ma è possibile testare le sue capacità in una versione demo gratuita per 30 giorni.
La semplicità d’uso è certamente una delle principali caratteristiche di NXPower Lite infatti, una volta installato, è sufficiente cliccare sul pulsante Aggiungi File, selezionare i file da comprimeree scegliere il tipo di ottimizzazione da applicare ai file: Schermo, Stampa o Dispositivo mobile, cliccare sul pulsante Ottimizza per avviare la compressione.
Altro programma particolarmente interessante è PDF Compressor, un software gratuito per Windows che consente di ridurre drasticamente le dimensioni dei file PDF riuscendo ad ottimizzare il contenuto in modo efficace. Una volta scaricato ed installato non devi far altro che cliccare su Add Files e selezionare tutti i documenti da comprimere. Una volta terminato il processo devi premere Start compression e selezionare la voce Process All.
Può capitare di dover ridurre file MP3 al fine di poter guadagnare un pò di spazio sul proprio hard disk e, in questo caso ci viene in soccorso WinMP3Packer, un programma gratuito caratterizzato essenzialmente dalla sua semplicità d’uso e dalla sua leggerezza. altra caratteristica che lo rende uno dei migliori software è certamente il fatto che consente di risparmiare spazio senza dover rinunciare alla qualità audio. Una volta effettuato il download e terminata l’installazione, procedi cliccando sull’icona “foglio bianco” posizionata sotto la scritta “Select the files and folders to process below” e seleziona i file MP3 da comprimere. Seleziona ora la cartella di destinazione, spuntando la voce Custom e cliccando, successivamente, sull’icona della cartella adiacente. Non ti rimane che avviare il processo di compressione cliccando su Process.
Ultima categoria ma non certo per importanza sono i filmati e in questo caso ci riferiamo principalmente ai file il cui formato è AVI, MP4 o MPG, in questo caso per guadagnare spazio sul disco utilizzeremo Koyote Free Video Converter che con pochissimi passaggi consente di poter ridurre le dimensioni dei principali formati video.
Una volta scaricato ed installato non dovrete far altro che cliccare sul pulsante Aggiungi files, selezionare i file interessati,impostare il formato di uscita e la dimensione dei video da ottenere. Ora non ti rimane che selezionare la voce Converti video ed il gioco è fatto.