Per poter spedire senza problemi una o più foto tramite email può essere necessario ridurne le dimensioni onde evitare di oltrepassare il limite del peso massimo concesso per gli allegati.
Ridurre le dimensioni delle foto è un’operazione molto semplice che può essere effettuata in vari modi. Il più pratico consiste senza alcun dubbio nel ricorrere all’impiego di Plastiliq ImageResizer.
Si tratta di un software gratuito specifico per sistemi operativi Windows che consente di ridimensionare più immagini contemporaneamente in modo molto semplice e veloce.
La prima cosa da fare per poter ridurre le dimensioni delle foto consiste quindi nel cliccare qui per collegarsi al sito web ufficiale di Plastiliq ImageResizer e nell’effettuare il download del software.
A download completato si dovrà aprire l’archivio scaricato facendo doppio click su di esso e dovrà essere avviato il programma PlastiliqImageResizerInstall.exe in modo tale da dare il via al processo di installazione del software seguendo l’apposita procedura guidata.
Completata l’installazione si dovrà avviare Plastiliq ImageResizer. Ora, per ridurre le dimensioni delle foto basterà fascinare i file da rimpicciolire nella finestra del software, specificare le dimensioni in cui convertire le immagini negli appositi campi, indicare la cartella in cui salvare le foto ridimensionate ed avviare il salvataggio fancendo click sul pulsante play.
Eventualmente è anche possibile specificare solo la larghezza o l’altezza delle immagini da convertire. Per poter effettuare quest’operazione basta scegliere dal menu a tendina Mode la voce Width (Keep proportions) o la voce Height (Keep proportions) a seconda del risultato desiderato e digitare le dimensioni nel campo sottostante.
Le foto possono inoltre essere ridimensionate in base ad una percentuale. Per eseguire quest’operazione basta selezionare l’opzione Percentage. Per adattare le dimensioni dell’immagine a quelle del destop del computer è invece sufficiente scegliere la voce Desktop.
Da notare che di default Plastiliq ImageResizer salva le foto ridimensionate nello stesso formato di file delle immagini di partenza ma eventualmente è anche possibile scegliere un formato di output personalizzato.