Come ridimensionare e modificare un’immagine con IrfanView

Home > How To > Come ridimensionare e modificare un’immagine con IrfanView

Windows viene fornito con un proprio visualizzatore di immagini. IrfanView, però, può essere un’alternativa gratuita al visualizzatore di immagini di Windows. Vediamo come possiamo utilizzarlo per editare anche le immagini che abbiamo sul PC.

IrfanView permette di visualizzare le immagini e di editarle. L’interfaccia è semplice, senza animazioni e, soprattutto, senza banner:

Sopra si vede IrfanView nella sua configurazione di default. Con alcune opzioni potremmo, ad esempio, visualizzare una cosa simile: 

Non c’è una barra degli strumenti, né una barra dei menu, né una barra del titolo, nessuna barra di stato. Naturalmente, non c’è bisogno di farle sparire tutte in una volta. Il menu Visualizza contiene voci per commutare ogni elemento e non ci sono facili scorciatoie da ricordare (Alt + Shift + C per commutare la didascalia e così via).

A meno che non siete esperti in grafica professionale, è probabile che la maggior parte delle funzioni semplici messe a disposizione de programma, quali il ridimensionamento, la rotazione e il ritaglio, si potranno trovare anche in software di un certo livello. IrfanView vi permette, però, di attuare queste operazioni molto facilmente. Per rotare l’immagine basta utilizzare le lettere R o L per ruotare, appunto, a destra o a sinistra. Per ritagliare, basta selezionare qualsiasi area dell’immagine e premere Ctrl + Y, e per ridimensionare, Ctrl + R.

Vediamo la finestra di dialogo Ridimensiona:

È possibile scegliere una delle poche dimensioni standard (dimensioni desktop). È inoltre possibile impostare le dimensioni in percentuale: è possibile specificare l’algoritmo di ricampionamento quando si ingrandisce le foto.

Non solo impostazioni di base

Ci sono, però, anche diversi effetti a disposizione e non soltanto funzionalità basilari:

Non è Photoshop, ma viene fornito con 38 diversi effetti che vi permettono un effetto artistico per le vostre immagini. Un’altra potente funzionalità include la conversione, ridenominazione e ridimensionamento delle immagini alla rinfusa. 

 

Lascia un commento