A volte può accadere che anche se il modem/router in uso ha i LED tutti accessi e del giusto colore e tutto sembra funzionare alla perfezione riuscire a collegarsi alla rete wireless della propria abitazione risulta impossibile. In circostanze di questo tipo andare a riabilitare la rete wireless su Windows può quindi essere molto utile per fronte alla problematica riscontrata.
Ci sono infatti circostanze in cui è necessario andare ad agire sulle impostazioni del sistema operativo in uso per poter utilizzare nuovamente la propria rete Wi-Fi senza alcun tipo di problema. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per poter riabilitare una rete wireless su Windows.
Per riabilitare una rete wireless su Windows è necessario agire sulle impostazioni del sistema operativo. Per effettuare tale operazione è quindi necessario recarsi in Start e cercare il termine “connessione” (senza virgolette). A questo punto si dovrà cliccare sulla voce Visualizza connessioni di rete comparsa fra i risultati della ricerca ed individuare l’icona connessione rete wireless nella finestra che si apre. Si dovrà poi cliccare sull’icona in questione usando il tasto destro del mouse e si dovrà poi selezionare la voce Abilita dal menu che compare.
Dopo aver effettuato i passaggi in questione se tutto è filato per il verso giusto entro qualche secondo Windows riuscirà a riabilitare una rete wireless e connettersi ad essa in maniera del tutto automatica. Da notare che la connessione automatica funziona solo se in passato è stata già utilizzata la connessione ed è stato chiesto al sistema di memorizzare la sua chiave di protezione. In caso contrario si dovrà digitare nuovamente il codice WPA/WEP quando richiesto.
Photo Credits | Jane Kelly / Shutterstock.com