Forse non tutti lo sanno ma su smartphone Android è possibile effettuare la registrazione di una chiamata effettuata sul cellulare.
Di opzioni disponibili per poter registrare le telefonate su smartphone Android ne esistono diverse e tutti estremamente validi. Andiamo quindi a scoprire in che modo è possibile procedere.
Il sistema più ovvio e classico di registrare una telefonata è quello di abilitare il vivavoce sul dispositivo chiamante, quindi registrare la telefonata con un secondo device, che sia un altro smartphone, un computer o un vecchio registratore. L’aspetto negativo di questo metodo è che verranno registrati anche tutti i rumori di fondo, rendendo la registrazione di una qualità bassa.
In alternativa alla soluzione appena indicata, è possibile sfruttare Google Voice che consente di registrare le chiamata in maniera davvero semplice. Basta infatti premere 4 durante una telefonata per iniziare a registrare, quindi ancora una volta 4 per terminare la registrazione. Al termine viene salvato un file MP3 che si può scaricare oppure ascoltare online. Questa funzione, è però bene tenerlo presente, risulta attiva solamente con le chiamate in entrata.
Ci sono poi applicazioni vere e proprie, come Registratore di chiamate – ACR, disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Questa app registra il suono ambientale, quindi in questo caso è comunque necessario abilitare il vivavoce, col vantaggio però che tutto si può fare con un unico dispositivo.
È anche possibile appellarsi a WePhone, un servizio online che consente di telefonare over IP, con il supporto della registrazione delle chiamate, in questo caso effettuate in digitale, consentendo di avviare e stoppare facilmente la registgrazione.