Registrare lo schermo del Mac è un’operazione che può rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze, tante quanto su smartphone. Per registrare lo schermo del Mac è possibile ricorrere all’utilizzo di appositi programmi come nel caso di QuickTime Player.
Il famoso media player QuickTime include infatti una funzione che permette di registrare quello che accade sulla scrivania del Mac e di salvarlo sotto forma di video, da conservare in locale o condividere online. Andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter registrare lo schermo del Mac con QuickTime.
Per poter registrare lo schermo del Mac con QuickTime la prima cosa che bisogna fare è quella di avviare l’applicazione mediante la sua icona presente nel Launchpad oppure cercala con Spotlight. Successivamente si dovrà seleziona la voce File e poi quella Nuova registrazione schermo dalla barra dei menu collocata nella parte alta del display.
Nella finestra che a questo punto andrò ad aprirsi si dovrà cliccare sulla freccetta bianca per impostare la qualità del video da registrare, si dovrà scegliere se catturare l’audio dalla webcam del Mac e si dovrà impostare se evidenziare i clic del mouse durante la realizzazione dello screencast oppure no.
Fatto ciò si dovrà fare clic sul pulsante con il pallino rosso di QuickTime Player e si dovrà poi scegliere se registrare l’intero schermo del computer facendo clic al centro della Scrivania oppure se catturare solo una porzione di desktop selezionandola con il mouse.
Per interrompere la procedura per registrare lo schermo del Mac basterà poi richiamare la finestra di QuickTime Player e cliccare sul pulsante Stop.
Fatto ciò verrà visualizzata automaticamente un’anteprima del video registrato che potrà eventualmente essere salvato previo clic sul menu File annesso alla barra dei menu e poi sulla voce Esporta….
[Photo Credits | nipastock / Shutterstock.com]