Ci sono circostanze in cui registrare audio su Windows può tornare particolarmente utile. In tanti sono però del parere che per poter effettuare questa operazione risulti necessario eseguire strane e complesso procedure. In realtà registrare audio su Windows è molto semplice e per farlo è sufficiente ricorrere all’uso di uno dei tanti ed appositi programmi come nel caso di Record.
Trattasi infatti di un software totalmente gratuito per sistemi operativi Windows che conte di registrare l’audio sul computer mantenendo intatta la qualità originale. Scopriamo dunque che cosa bisogna fare per poter registrare audio su Windows utilizzando Record.
La prima cosa che va fatta per poter registrare audio su Windows consiste nel fare clic qui per collegarsi alla pagina di Record e nell’effettuare il download del programma. Una volta fatto ciò sarà necessario far partire Record sul computer su cui si desidera agire facendo doppio clic sul contenuto dell’archivio compreso appena scaricato.
Una volta fatto ciò verrà quindi mostrata la finestra di Record da cui si dovrà impostare il volume della registrazione digitando un valore compreso fra 1 e 100 nel campo Volume ed il livello di qualità di quest’ultimo digitando il valore desiderato nel campo Bitrate. Si dovrà dunque selezionare la scheda audio del computer in uso dal menu a tendina collocato accanto alla voce Device, la fonte dell’audio dal menu a tendina accanto alla voce Line e si dovrà impostare il nome e la collocazione del film da salvare cliccando sul pulsante …. Per avviare la registrazione audio basterà fare clic sul pulsante Record, per fermarla si dovrà invece cliccare sul pulsante Stop.
Da notare che eventualmente è possibile avviare una registrazione a tempo digitando la durata della registrazione nel campo di testo che si trova accanto alla voce Duration e cliccando sul pulsante Record.
Photo Credits | klyuchnikovart / Shutterstock.com