Come recuperare la nostra password della posta elettronica Gmail in caso in cui la avessimo dimenticata?
Gmail ha predisposto una procedura guidata online che ci consente di recuperarla tramite l’utile strumento di Google che dà un questo servizio ai suoi utenti.
Bisogna andare all’account e sotto il tasto accedi Google visualizza un link azzurro con la scritta Non riesci ad accedere al tuo account, clicca qui.
Vengono visualizzate tre opzioni:
Non so la mia password
Non so il mio nome utente
Ho altri problemi di accesso
Selezionare Non so la mia password e apparirà un modulo dove va inserito l’indirizzo email principale, o secondario, associato al vostro account di posta Gmail.
Dopo avere inserito l’indirizzo di posta elettronica Gmail, bisogna rispondere alla domanda di sicurezza che è stata da noi scelta o nella fase di registrazione. Se non si ricorda nemmeno la risposta esatta alla domanda di sicurezza, niente panico! Cliccare sul link Verifica la tua identità che viene visualizzato sotto al modulo. Si accederà ad una nuova pagina dove andrà digitato un indirizzo email secondario. Il nuovo indirizzo mail va digitato due volte per verificarlo. Su questo indirizzo saremo contattati per recuperare la password Gmail persa.
Fatto questo si accederà alla schermata successiva nella quale bisognerà digitare l’ultima password che ricordiamo, ovviamente per l’account Gmail. Poi dovremo anche inserire il giorno in cui è stato fatto l’ultimo accesso all’account di posta, oltre al mese e anno in cui l’account è stato creato.
Dopo di che e se tutto è andato bene Google confermerà che voi siete i possessori dell’account e potete procedere con il recupero diretto della password. Ora cliccare su Reimposta password e digitare per due volte la nuova password d’accesso al vostro account. Confermare l’operazione tramite il tasto Reimposta password e potremo accedere di nuovo al nostro account Gmail.