Come recuperare i file cancellati da Android

Home > Android > Come recuperare i file cancellati da Android

Cercando di riorganizzare i documenti archiviati su smartphone e tablet Android può accadere di cancellare per errore alcuni file.

Fortunatamente è possibile recuperare i file cancellati da Android in maniera semplice e sopratutto veloce sfruttando due appositi tool.

Recuperare i file cancellati da Android con Hexamob Recovery Lite

Un primo sistema per poter recuperare i file cancellati da Android consiste nell’utilizzare Hexamob Recovery Lite. Si tratta di un’applicazione gratuita (nella versione base) che permette di recuperare foto, video, file audio e vari altri tipi di file cancellati dalla memorie e/o dalla memory card di Android. L’app può essere scaricata dal Google Play Store cliccando qui.

Come recuperare i file cancellati da Android

Dopo aver scaricato l’applicazione e dopo averla avviata è necessario fare tap sul pulsante Selective ricovery e specificare nei campi Search in e Save to i percorsi in cui cercare e salvare i file cancellati che si desidera recuperare (l’app può funzionare anche impostando lo stesso percorso come fonte e come destinazione).

A questo punto per avviare la scansione per trovare i file cancellati sarà necessario fare tap sul pulsante Next.

Una volta completata la ricerca basterà accedere alle schede Images, Videos, Audio e Others, selezionare i file da recuperare e fare tap su Recovery per completare la procedura.

Tutti i file recuperati saranno salvati nella sezione Recovered di Hexamob Recovery Lite.

Da notare che per poter funzionare Hexamob Recovery Lite Android deve essere stato sbloccato.

Recuperare i file cancellati da Android con Wondershare Dr.Fone

Un altro sistema per recuperare i file cancellati da Android consiste nel ricorrere all’utilizzo di Wondershare Dr.Fone. Si tratta di un software commerciale per Windows che consente di recuperare file, contatti ed SMS da tutti i principali smartphone Android e che può essere scaricato in prova gratuita. Il download del software può essere effettuato cliccando qui.

Come recuperare i file cancellati da Android

Dopo aver scaricato l’applicazione per potersene servire sarà necessario installare il software sul PC, avviarlo e collegare lo smartphone al computer.

Successivamente sarà sufficiente cliccare sul pulsante Start, attendere che il software analizzi il contenuto dello smartphone, selezionare poi la tipologia di file da recuperare dalla barra laterale del programma e spuntare gli elementi da ripristinare.

Cliccando infine sul pulsante Recupera viene avviata la procedura di recupero dei file.

Lascia un commento