Se per una qualsiasi ragione si desidera rallentare una canzone ma non si ha la più pallida idea di che cosa bisogna fare per poter riuscire nell’impresa allora di certo quanto scritto nelle seguenti righe potrà rivelarsi molto utile oltre che interessante.
Rallentare i tempi di una canzone in formato MP3 è un vero e proprio gioco da ragazzi se si usa Audacity, un programma gratuito per Windows per lavorare con i file audio. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter rallentare una canzone utilizzando quest’ottimo programma.
La prima cosa che bisogna fare per poter rallentare una canzone consiste nel fare click qui per collegarsi al sito web di Audacity e nell’effettuare il download del software sul computer. Successivamente sarà necessario eseguire l’installazione del programma ed avviarlo.
A questo punto bisognerà installar un piccolo apposito plugin per abilitare il salvataggio dei file in formato MP3. Per fare ciò bisogna cliccare qui per collegarsi al sito internet di MP3 LAME e cliccare sulla voce Lame_v3.98.3_for_Audacity_on_Windows.exe per scaricare il plug-in sul PC. A download completato si dovrà aprire il file appena scaricato e nella finestra che si apre si dovrà fare click prima su Esegui e Sì e poi su Next, si dovrano quindi accettare le condizioni di utilizzo del plugin mettendo il segno di spunto accanto alla voce I accept the agreement, si dovrà cliccare ancora su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish per completare l’installazione e abilitare il supporto MP3 in Audacity.
A questo punto si dovrà avviare Audacity e nella finestra che si apre si dovrà aprire la canzone che si desidera rallentare selezionando la voce Apri dal menu File. Fatto ciò si dovrà selezionare la voce Cambia velocità (tempo e intonazione)… dal menu Effetti. Nella finestra che si apre si dovrà spostare la barra di scorrimento Percentuale di cambiamento verso sinistra per diminuire un po’ la velocità del tuo brano e si dovrà poi cliccare sul pulsante Anteprima per ascoltare una breve anteprima della canzone rallentata. Se il risultato è soddisfacente basterà cliccare sul pulsante OK per applicare le impostazioni e rallentare l’intero brano.
A procedura ultimata è possibile salvare la canzone rallentata sotto forma di file MP3 selezionando la voce Esporta dal menu File. Nella finestra che si apre si dovrà poi selezionare la cartella in cui salvare il brano, digitare il nome che si desidera assegnare al file nel campo Nome file, impostare la voce File MP3 nel menu a tendina Salva come e cliccare prima su Salva e poi su OK per avviare il salvataggio del brano.
Photo Credits | Oleksiy Mark / Shutterstock.com