La pubblicazione di un podcast non è una scienza, ma è probabilmente qualcosa che non avete mai fatto prima. Ci sono due attività da effettuare: la prima è la creazione di uno spazio di archiviazione per il vostro podcast, e la seconda è lasciare che iTunes faccia il resto. Per essere chiari, iTunes non è un host podcast, ossia non memorizza i file podcast: il programma, infatti, è solo una directory, uno strumento che permette agli utenti di trovare i podcast, abbonarsi e ricevere una notifica quando i nuovi episodi sono disponibili
Per pubblicare podcast su iTunes potete utilizzare Podcast Generator, un programma facile da usare, open source e gratuito, una self-hosted web app che gestisce il vostro feed di podcast. Recentemente ha superato oltre 100.000 download.
Requisiti
- Un account iTunes e il software iTunes;
- Web hosting con accesso FTP, in grado di eseguire PHP.
Si noti che non è necessario un database MySQL affinché Podcast Generator funzioni, questo è un vantaggio chiave rispetto alle soluzioni alternative self-hosted.
Podcast Generator permette all’utente di creare un sito web di base per ospitare il vostro sito web, questo è tutto. Se desiderate pubblicare un feed per iTunes, è una soluzione rapida e facile da configurare.
Si noti che né Podcast Generator, né iTunes includono tutte le statistiche relative ai download: sarà necessario utilizzare il server web integrato nel log di accesso per le statistiche. Podcast Generator include un lettore mp3.
Download e installazione
Scaricate l’ultima versione di Podcast Generator da Sourceforge. Spacchettate e caricate i file sul vostro sito, nella directory principale del server:
Collegatevi al server per eseguire l’installazione: ricordatevi di cancellare la setup directory dopo tale operazione:
Se si verificano errori di autorizzazione, impostate manualmente nelle directory indicate:
Per aggiungere nuovi episodi, è possibile utilizzare la funzione di Amministrazione: alcuni host potrebbero imporvi limite di dimensione di 2 MB. In questo caso, basta caricare nuovi episodi nella cartella “media” tramite FTP. PodcastGenerator esegue la scansione della directory: vi verrà richiesto di confermare il nuovo file.
Invio ad iTunes
L’area di amministrazione di Podcast Generator include un link utile per accedere direttamente alla parte della pubblicazione del podcast nell’iTunes Store. Pre-compilare il modulo con l’URL corretto del feed.
Il resto del processo di presentazione è molto semplice. Alcuni punti da notare:
- Assicurarsi che tutti i meta-dati siano compilati correttamente;
- È necessario disporre di almeno un podcast già pubblicato;
- Riceverete una e-mail, nella quale sarete informati che il vostro podcast è in corso di approvazione;
- Ripetere le scansioni del podcast iTunes circa una volta al giorno.
Le specifiche complete per il podcasting con iTunes di Apple possono essere trovate qui.