Se si desidera che tanti visitatori vedano un video su YouTube è necessario adottare una serie di accorgimenti diano visibilità ai contenuti e invoglino gli utenti ad iscriversi al proprio canale.
Per prima cosa va ottimizzato il titolo e i tag. I titoli devono essere chiari e tag devono corrispondere al contenuto del filmato e simili alle parole chiave che le persone cercano di più sul Web.
Il sito Internet Google Trend aiuta a individuare le parole più cercate. Fare una ricerca contenente il titolo del video usando il campo di ricerca collocato nella parte sinistra dello schermo. Si avrà una lista di tutte le keyword più ricercate fra quelle correlate ai termini digitati.
Un altro modo per promuovere un video su YouTube è lasciare abilitata la possibilità di incorporare il filmato in siti esterni. I propri contenuti potranno essere fruiti da centinaia di utenti che li conosceranno tramite blog, forum e siti Internet che decidono di integrare i filmati nelle loro pagine.
Per aumentare la visibilità dei video sui siti esterni a YouTube, inserire all’interno dei prpri filmati delle note che invitano gli utenti ad iscriversi al proprio canale per stimolare i visitatori casuali a dare un’occhiata agli altri video che sono stati postati su YouTube e ad iscriversi al canale.
Per aggiungere le note ai video, si deve accedere alla loro pagina e cliccare sull’icona del fumetto collocata immediatamente sotto il player di YouTube. Nella pagina che si apre, selezionare il punto del filmato in cui far comparire l’annotazione, clicca sul pulsante Aggiungi annotazione e selezionare la voce Nota dal menu che compare. Digitare il testo che si desidera far comparire nella nota, mettere il segno di spunta accanto alla voce Link e selezionare Canale o Iscriviti dal menu a tendina posizionato di fianco a seconda se si vuole creare un link al canale o direttamente al pulsante di iscrizione a quest’ultimo.