Come pingare un sito su Windows

Home > Come Fare > Come pingare un sito su Windows

Il comando ping serve per verificare lo stato della rete ed il grado di connettività di un computer mediante un altro computer oppure con un sito web. Si tratta di una funzione che è accessibile dal prompt dei comandi del sistema operativo e che entra in azione andando ad inviare tutta una serie di piccoli pacchetti di dati verso il computer o il sito web da contattare informando poi l’utente circa l’esito dell’operazione.

Pingare un sito può dunque essere utile in diverse circostanze. Ma come si fa a pingare un sito su Windows? Si tratta di un’operazione abbastanza semplice e che può essere effettuata da tutti senza alcun tipo di problema.

La prima cosa che va fatta per pingare un sito su Windows consiste nell’avviare il Prompt dei comandi dal menu Start. Nella finestra che andrà ad aprirsi dovrà essere digitato il comando ping seguito dall’indirizzo del sito da pingare senza il www e si dovrà poi premere il tasto Inivio.

Se non si hanno problemi di connessione e se il sito web pingato risulta regolarmente raggiungibile dovrebbero essere visualizzate una serie di voci del tipo Risposta da 173.194.35.51: byte=32 durata=49ms TTL=52 in cui vengono specificate le dimensioni dei pacchetti di dati inviati ed il tempo impiegato per fornire una risposta. In caso contrario potrebbe essere visualizzata la voce Richiesta scaduta o la dicitura Host di destinazione irraggiungibile.

Per pingare un sito web su Windows esistono inoltre tutta una serie di comandi avanzati. Ad esempio usando il comando ping -t [indirizzo del sito da contattare] è possibile effettuare un invio continuo di pacchetti di dati al sito da contattare da fermare premendo la combinazione di tasti CTRL+C sulla tastiera del computer mentre usando il comando ping -w [numero di ms] [indirizzo del sito da contattare] è possibile effettuare un ping allungando o accorciando il tempo massimo entro il quale attendere la risposta del sito contattato.

Lascia un commento