Come parlare con il Mac usando la dettatura di Mountain Lion

Home > Apple > Come parlare con il Mac usando la dettatura di Mountain Lion

Una delle caratteristiche più utili ed interessanti di Mountain Lion è la dettatura, che consente di parlare con il vostro Mac ed avere la traduzione delle parole dettate. Funziona in qualsiasi applicazione in cui il testo può essere inserito. Prima di iniziare a parlare al vostro Mac, ecco come usarlo al meglio.

Se avete utilizzato uno strumento come Dragon Naturally Speaking, Siri sul vostro iPhone, Google Voice (o un altro assistente personale) sul vostro telefono Android, sapete come funziona la dettatura. La differenza qui è che invece di utilizzare Dictation per impartire comandi, ricerche sul Web o chiamare gli amici, è l’ideale per scrivere documenti, commenti agli articoli e scrivere i vostri pensieri in blocchi di testo da inserire in qualsiasi punto. Ecco come impostarlo.

Come Parlate con il vostro Mac: Uso efficace dettatura

Abilita Dictation in Preferenze di Sistema

  1. Cliccare sul menu Apple e selezionare Preferenze di Sistema;
  2. Sotto la voce Sistema e cliccare su Dettatura e riconoscimento vocale;
  3. Passare la dettatura da Off (default) su On;
  4. Opzionale: modificare la scorciatoia da tastiera predefinita per consentire la dettatura, se si utilizza una tastiera esterna, non si può avere una funzione di tasto dedicato.

Una volta abilitato, toccare il tasto funzione (FN) due volte (o qualsiasi collegamento selezionato) per avviare o interrompere la dettatura. È anche possibile saltare Preferenze di Sistema interamente toccando il tasto funzione per due volte da ogni finestra, ma pensiamo che la strada più lunga è la cosa migliore da fare, in modo da poter cambiare il collegamento se si desidera.

Tenete presente che quando si utilizza la dettatura, le parole (e alcuni altri dati) vengono inviati ad Apple per essere tradotti in un testo molto simile a quando si utilizza Siri. Apple dice che i dati vengono utilizzati per migliorare solo il riconoscimento vocale.

 

Utilizzare un auricolare o microfono

Nelle preferenze di dettatura vocale, si ha la possibilità di commutare l’ingresso utilizzato per la dettatura al vostro Mac rispetto al microfono interno. A meno che non si sta seduti davanti al Mac per tutto il tempo, consigliamo di utilizzare un auricolare o microfono dedicato, quando si lavora con la dettatura. Il microfono interno non è male, ma utilizzando un auricolare è sicuramente meglio. Parlate ad alta voce quando si lavora con la dettatura.

Non dimenticare punteggiatura e comandi

Ricordate, lo strumento dettato traduce le parole in testo, non sa molto di grammatica. Ciò significa che se si vuole una virgola in una frase o volete terminare una frase con un punto esclamativo, dovete dire ad alta voce cosa desiderate che l’applicazione faccia. La dettatura riconosce i nomi propri e la loro capitalizzazione, nonché i nomi dei contatti e l’ortografia corretta. Ecco alcuni altri comandi utili da ricordare:

  • All Caps trasforma tutto il testo seguente in lettere maiuscole;
  • Nuovo paragrafo, pronunciando il nome, inizia un nuovo paragrafo;
  • Nuova linea per inserire un ritorno a capo;
  • Gli importi in dollari e le date vengono riconosciuti automaticamente;
  • Smiley e Frowny corrispondono alla loro emoticon e vengono visualizzati come “:-)” e “:-(” rispettivamente.
  • La punteggiatura come “virgola”, “periodo” e “virgolette”, funzionano normalmente.

Se si utilizza il Mac in una lingua diversa, Dictation supporta anche francese, tedesco e giapponese: bisogna immettere il testo parlato in queste lingue in modo corretto. 

 

Lascia un commento