Il gaming è una delle sfide più impegnative di un PC consumer. Anche i sistemi più veloci possono avere difficoltà a gestire videogiochi ad alta definizione. L’aggiornamento hardware è costoso, quindi molti utenti cercano ottimizzazioni gratuite che possono migliorare le prestazioni del sistema. La verità è che molte di queste modifiche non servono quasi a niente. In questo articolo vi diamo alcuni consigli per ottimizzare Windows per utilizzare, appunto, i videogiochi.
Aggiornate tutti i driver
Aggiornate i driver della scheda video, visitando il sito web di AMD o NVIDIA. Molti componenti tra cui la scheda madre, il disco rigido e scheda di rete possono trarre beneficio da un aggiornamento del driver. Controllate il sito web del produttore e assicuratevi se sono stati rilasciati nuovi driver.
Chiudere i processi in background
Per vedere che cosa è in esecuzione sul vostro PC, aprite il Task Manager con la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc o tramite una ricerca in Windows. In questo modo, chiudendo i programmi, consumerete meno RAM. Cliccate su Termina processo e il programma sarà arrestato.
Installate i giochi sul disco rigido più veloce
Potrete ridurre i tempi di caricamento e migliorare il gaming, installando i giochi sul vostro disco rigido più veloce. Se non siete sicuri di quale unità sia la più veloce è possibile capirlo, scaricando e utilizzando software gratuiti come SiSoft Sandra, ATTO o HD Tune.
Overclock della scheda video
La scheda video del sistema è responsabile del rendering grafico di un gioco. L’overclocking può fornire un leggero miglioramento nel frame rate di un gioco. Ricordate che l’overclock non è senza rischi: esso, infatti, potrebbe causare l’instabilità del sistema o danni all’hardware. Quando regolate la velocità della vostra scheda, fatelo a piccoli passi e testate ogni step con FurMark, in modo da essere sicuri di aver effettuato le operazioni giuste,