Con la nuova funzione di Facebook Graph Search è possibile trovare persone e luoghi o navigare tra foto e interessi. Per ottimizzare le nostre pagine Facebook in vista della nuova funzionalità per essere sicuri di ottenere la maggiore visibilità possibile tra i risultati di ricerca ecco alcuni consigli per ottimizzare la pagina Facebook.
- Impostare correttamente la categoria della pagina: visita la tua pagina e dal pannello di amministrazione clicca su “Modifica pagina” –> “Aggiorna informazioni”. Imposta correttamente la categoria e la sottocategoria della pagina.
- Scegliere accuratamente un username (nome utente), ovvero un URL unico da comunicare ai fan o ai clienti. L’username non potrà essere modificato, scegli il nome che più rappresenta la pagina e fai attenzione ad eventuali errori nel testo.
- Modificare la sezione informazioni, ed inserisci maggiori dettagli possibili nei campi descrizione, panoramica società, missione. Inserisci email, sito web, eventuale indirizzo e informazioni di contatto.
- Controllare come le informazioni (o l’indirizzo per le pagine locali) sono visualizzate sulla pagina e correggi eventuali errori di ortografia.Più informazioni verranno fornite nella sezione informazioni della tua pagina è maggiore sarà la probabilità che essa venga trovata o compaia nei risultati di ricerca. Per le pagine locali è opportuno controllare inoltre che l’indirizzo fornito sia quello effettivo, che la mappa punti esattamente al luogo dell’azienda e che sia possibile effettuare il check in (la registrazione ai luoghi) dai dispositivi mobili.
- Non introdurre limitazioni alla visibilità della pagina. Dal tab “Gestisci autorizzazioni” permetti a tutti di trovare, commentare e condividere i contenuti.
- Al tab “le tue impostazioni” controllare di aver selezionato la casella dei “suggerimenti di pagine simili” in modo da includere la pagina tra i consigli di Pagine simili alle persone a cui potrebbe piacere sul diario di una Pagina.
- Tra le cose che è possibile cercare è quella di trovare gli utenti vicini a noi e chiedere direttamente a Facebook di mostrare solo chi è ad es amante dell’arte. Possiamo anche chiedere di avere una lista di persone che hanno i nostri stessi interessi!
- E’ possibile filtrare per età e cercare ad esempio “persone amanti dell’arte nelle mie vicinanze che hanno più di XX anni”. O ancora per interessi: “persone persone amanti dell’arte a Roma a cui piace il calcio”. O per qualsiasi altra informazione: esempio “persone persone amanti dell’arte tra gli amici dei miei amici che parlano inglese”.
- Ricerca locale: con la ricerca locale sarà possibile trovare locali dove mangiare o andare per svago e divertimento. E’ possibile cercare i “ristoranti in città”, i “ristoranti che piacciono ai miei amici”. O filtrare con altre informazioni degli amici o del proprio profilo come “ristoranti giapponesi a Roma che piacciono a *nome amico/a*” o ancora “”discoteche che piacciono ai miei amici” o “ristoranti dove sono stato”.
- Foto: la ricerca tra le foto sarà una delle più gettonate. E’ possibile cercare ad esempio le “foto che mi sono piaciute nel 2012” o “foto dove sono stato taggato con “*amico/a*”; o ancora “foto scattate a Parigi”, “foto dei miei genitori”, “foto dei miei amici prima del 1990” e così via.
- Persone: il Graph Search è inoltre un ottimo modo per fare networking e conoscere nuova gente. Questo è uno degli aspetti chiave sottolineato da Mark durante il lancio; se Facebook sino a ieri si basava sulle persone che conosciamo già, i nostri amici appunto, da adesso si apre anche a sconosciuti. Sarà quindi possibile cercare tra gli “amici degli amici”, “amici dei miei amici che hanno meno di 30 anni” e così via.
- Lavoro/Impiego: collegata alla precedente si apre anche una nuova funzione: quella della ricerca di lavoro. Sarà possibile cercare contatti di lavoro, esempio: “avvocati a Roma amici dei miei amici” o ancora “ingegneri Apple a Milano”. In questo modo sarà possibile contattare le persone direttamente da Facebook o attraverso gli amici che li conoscono e chiedere informazioni su impiego e lavoro.
- Condivisioni: è’ infine possibile ricercare tra le notizie generate dagli amici, quelle che possiamo chiamare esperienze condivise. Ad es “amici nelle vicinanze ai quali piace andare al cinema” o “amici a cui piace ballare” e così via.