La privacy è difficile da gestire in questi tempi, soprattutto quando abbiamo un computer in condivisione, dal quale possono essere memorizzati su supporto esterno, ad esempio, informazioni sensibili o file personali. Ecco qualche soluzione da adottare per evitare spiacevoli situazioni.
1. Nascondere le cartelle
Windows offre un modo semplice per nascondere rapidamente le cartelle da occhi ignari, ossia quello di nascondere cartelle e file nascosti. Quindi, per cominciare, è necessario controllare queste impostazioni:
- Aprire Windows Explorer (aprire qualsiasi cartella) e vai a> Strumenti > Opzioni cartella …
- In Opzioni cartella passare a> Visualizza scheda.
- Sotto> File e cartelle trovare l’opzione> file nascosti e le cartelle e selezionare Opzioni> Non mostrare i file nascosti, cartelle o unità .
- Fare clic su> OK e procedere per nascondere una cartella.
Per nascondere una cartella effettuare le seguenti operazioni:
- Fai clic destro sulla cartella che si desidera nascondere e selezionare Opzioni>Proprietà.
- Nella scheda Generale selezionare l’opzione> Nascosto .
- Vai a> Avanzate archiviare cambiamento e attributi dell’indice.
- Fare clic> su OK per salvare le modifiche.
Se vogliamo accedere alla cartella, andiamo nelle opzioni di cartella per rendere temporaneamente visibili le cartelle nascoste. Per nascondere o visualizzare più cartelle contemporaneamente, è possibile utilizzare lo strumento Free Hide Folder. Si possono nascondere e visualizzare le cartelle selezionate.
Sebbene l’accesso a questo strumento è protetto da una password, esso ci rivela che ci sono cartelle nascoste nel computer.
2. Rendere le cartelle invisibili
Le cartelle, dunque, saranno invisibili e non nascoste. Da un lato non sarà necessario passare attraverso le opzioni della cartella per scoprirla. Per rendere una cartella invisibile, dobbiamo fare due cose: prima rimuovere il nome della cartella e la seconda rendere l’icona della cartella trasparente. Per nascondere il nome della cartella:
- Selezionare la cartella e fare clic su F2;
- Quindi tenere premuto il tasto ALT mentre digitando i numeri> 0160 utilizzando il tastierino numerico;
- Premiamo Invio e il nome della cartella dovrebbe essere sparito;
Successivamente, è necessario rendere l’icona della cartella invisibile:
- Fai clic destro e selezionare la cartella> Proprietà;
- Passare a Personalizza e fare clic sulla scheda> Cambia icona;
- Diverse icone vuote possono essere trovati nella directory predefinita Windows 7. Troviamone una, selezioniamola e facciamo clic su> OK .
Si noti che chiunque può ancora accedere alla cartella. Ad esempio cliccando su [CTRL] + [A] sarà selezionati ed evidenziare tutti i file e cartelle, compresi quelli invisibili.
3. Nascondere le cartelle con My Lockbox
My Lockbox è un programma di utilità per bloccare e nascondere le cartelle. Al primo avvio, è necessario creare una password. Successivamente, è possibile assegnare una cartella Lockbox. Nella versione gratuita, la quantità di cartelle è limitata a una, anche se è possibile cambiare la cartella in qualsiasi momento. Quando si avvia My Lockbox, è possibile bloccare (hide) e sbloccare (unhide) la cartella Lockbox. A differenza di Hide Folder che è gratuito, My Lockbox nasconde la cartella in cui le opzioni della cartella sono impostate per visualizzare i file nascosti ei dischi.
Nella visualizzazione avanzata, è possibile accedere alle opzioni aggiuntive, ad esempio per impostare applicazioni attendibili e autorizzate ad accedere alla cartella o per creare tasti di scelta rapida: