Nell’era di Internet, la privacy è un lusso e bisogna mantenerla con i denti. Facebook rende particolarmente difficile agli utenti proteggere i propri dati personali. Nonostante i molti cambiamenti apportati, le impostazioni di privacy di Facebook rimangono complicate da gestire. Inoltre, gli aggiornamenti passati hanno reso inaspettatamente informazioni da private a pubbliche.
Quali informazioni può vedere il pubblico?
Andate sulla timeline di Facebook, ovvero la pagina che viene visualizzata quando si fa clic sul proprio nome su Facebook. Dopo aver effettuato l’accesso, in alto a destra del vostro profilo di sintesi, dovreste vedere l’icona Impostazioni, accanto al Registro attività. Fare clic su Impostazioni e selezionare Visualizza come.
Potrete capire ciò che realmente viene mostrato agli altri utenti sulla timeline di Facebook. È inoltre possibile verificare la visuale per persone specifiche, inserendo i loro nomi nel campo corrispondente in alto a sinistra.
Come posso rimuovere elementi dal pubblico?
Per la maggior parte dei contenuti, la privacy su Facebook è facilmente gestibile. Cominciamo con la pagina About: c’è un pulsante Modifica in alto a destra di ogni finestra. Fare clic su Modifica per un elemento che si desidera modificare, quindi fare clic sui piccoli simboli accanto a ogni voce per controllare chi può visualizzare queste informazioni. È possibile scegliere tra un paio di opzioni di default, tra Amici o Solo io. È inoltre possibile mettere a disposizione le informazioni per elenchi personalizzati di amici. Non dimenticate di cliccare Salva ogni volta che cambiate l’impostazione.
Ci sono, poi, le foto. È possibile controllare la privacy per ogni singola foto, ma non per l’album intero. Per cambiare la visibilità, aprire una foto e fare clic sul pulsante a destra Modifica. Ora è possibile modificare la descrizione, la posizione, la data e selezionare chi può vedere la foto. Fare clic sul Modifica terminata per salvare le modifiche.
Fortunatamente, è possibile modificare facilmente la visibilità dei tuoi album fotografici personalizzati. Troverete l’icona del menu per modificare chi può vedere un album, accanto al numero di foto nell’album corrispondente. Infine, per controllare ciò che la gente può vedere di voi, tra cui le foto nelle quali siete stati taggati, andiamo nelle impostazioni di privacy. In alto a destra del vostro profilo, fate clic sulla piccola freccia e selezionare le impostazioni di privacy . Questa pagina permette di personalizzare le impostazioni di privacy che comprendono l’opzione che ci permette di farci contattare l’utente su Facebook e chi può vedere i messaggi che sono stati contrassegnati per gli annunci sociali.