Di giorno in giorno la chat di Facebook conquista mano mano sempre più importanza nella vita di tutti i giorni e spesso, proprio come sognato in passato da Mark Zuckerberg ed il suo staff, grazie alla chat del social network si inviano sempre meno messaggi SMS, e-mail ma si utilizzano sempre meno anche gli altri sistemi di messaggistica istantanea. Tra le principali caratteristiche della chat di Facebook c’è certamente la velocità, la compatibilità con ogni tipo di dispositivo ma ancor più importante il fatto che non bisogna installare alcun software aggiuntivo sul nostro PC.
Tuttavia oltre ai pregi esistono anche alcuni difetti nella chat di Facebook e tra questi non passa certamente inosservato lo scomodo l’allert che viene inviato in automatico al contatto con cui stiamo messaggiando: “Visualizzato alle ore…”
La presenza di questo allert programmato in automatico è certamente fastidioso in tutte quelle situazioni in cui si vuole ignorare il messaggio senza far sapere all’interlocutore che si è visualizzato il suo messaggio ricevuto. In molti infatti interpretano il fatto che se il proprio interlocutore ha visualizzato il messaggio inviato ma non provvede immediatamente ad un risposta come una scortesia o peggio ancora come una mancanza di rispetto. Purtroppo però non sempre si può stare davanti al PC o davanti al piccolo schermo dello smartphone per poter rispondere ed evitare fastidiosi malintesi. Ecco che ci viene incontro una comoda estensione del browser sviluppato da Google: Chrome. Stiamo parlando di FB Unseen.
Una volta scaricato il plugin si attiverà automaticamente, l’installazione di FB Unseen avverrà in automatico. Completata l’installazione verranno disabilita tutte le notifiche temporali di Facebook ed i nostri interlocutori non riceveranno più alcuna notifica di visualizzazione. Questo ovviamente non si limita solamente ai messaggi di chat ma anche ai messaggi nei gruppi e nelle chat di gruppo.
Una volta abilitato, è possibile disabilitare FB Unseen semplicemente togliendo la spunta da questa pagina: chrome://chrome/extensions/. Da qui è possibile anche accedere e personalizzare le funzioni offerte da FB Unseen.