Nascondere l’indirizzo IP è una pratica che in linea generale può rivelarsi utile per poter aprire un sito web il cui accesso è stato bloccato dall’Italia o per ragioni di mera privacy.
Nascondere l’indirizzo IP è una pratica abbastanza semplice, ancor di più se si desidera eseguire l’operazione in questione su Android.
Per poter nascondere l’indirizzo IP su Android basta infatti ricorrere all’impiego di alcune apposite app utilizzabili anche gratuitamente e che non richiedono alcun impegno particolare da parte dell’utente.
Una valida soluzione per poter nascondere l’indirizzo IP su Android consiste nel ricorrere all’impiego dell’app HotSpot Shield, un servizio VPN che permette di camuffare l’indirizzo IP del proprio smartphone o tablet con un indirizzo IP statunitense in modo tale da poter accedere senza problemi ai siti interne che presentano restrizioni geografiche verso l’Italia.
Per installare HotSpot Shield sugli smartphone Android basta cliccare qui o in alternativa aprire il Google Play Store, cerca la app all’interno di quest’ultimo e fare tap prima sul pulsante Installa e poi su Accetto. Una volta completata l’operazione si dovrà avviare HotSpot Shield e si dovrà creare un account gratuito per poter usufruire del servizio.
Fatto ciò per poter nascondere l’indirizzo IP su Android basterà fare tap sul pulsante Protect my connection! posto nella schermata principale dell’app ed attendere che venga stabilita la connessione alla VPN (l’icona di HotSpot Shiled nella barra di stato di Android diventerà di colore verde).
Al termine della sessione di navigazione online si potrà fermare la connessione di HotSpot Shield accedendo alla schermata principale dell’app e facendo tap sul pulsante Turn off protection.
Da notare che HotSpot Shield viene avviato in maniera automatica all’accensione dello smartphone. Per evitare che questo accada basta fare tap sul pulsante menu post nella parte in alto a destra dell’app, selezionare Settings e togliere il segno di spunta dall’opzione Start on boot.