Molti utenti spesso sentono l’esigenza di oscurare il proprio profilo Facebook. Le ragioni possono essere varie: tra queste, sicuramente la necessità di prendere una pausa dal social network per motivi personali o di lavoro. Per questi motivi, l’utente di Facebook può far sparire, almeno temporaneamente, il proprio account Facebook dalle pagine del social network, in modo che ci cerca sui motori di ricerca, come Google e Bing, non possa trovarci. Per non cancellarvi definitivamente dalla piattaforma sociale e per nascondere momentaneamente il vostro profilo, c’è una procedura da attuare. Vediamo insieme come fare.
Per poter oscurare, in maniera temporanea, il proprio profilo Facebook, possiamo optare per la disattivazione temporanea dell’account. Collegatevi alla home page di Facebook e cliccate sull’icona dell’ingranaggio: qui, selezionate la voce Impostazioni Account dal menu a tendina.
Si aprirà una pagina nella quale dovrete selezionare Protezione e poi la voce Disattiva il tuo account. Una volta cliccato su questa voce, Facebook vi chiede se siete sicuri di voler disattivare il vostro profilo. Acconsentite. In questo modo, il vostro account sarà disattivato. Non dovrete fare altro. Nel momento in cui avete proceduto alla disattivazione del vostro account, il vostro profilo non sarà più visualizzabile dagli altri utenti e sparirà, di conseguenza, dalla ricerca di Facebook. Per poter riattivare il vostro profilo, dovrete semplicemente accedere al sito e l’intero profilo sarà ripristinato come un tempo.
Un altro metodo che potete utilizzare per nascondere il vostro profilo di Facebook è renderlo inaccessibile da portali di ricerca esterni, come Google. Per procedere, cliccate sull’icona lucchetto, presente in alto a destra della barra e selezionate la voce Vedi altre impostazioni.
Nella pagina che si apre, cliccate sulla voce Modifica, abbinata alla funzione Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario? Fatto ciò, deflaggate la voce Consenti agli altri motori di ricerca di rimandare al tuo diario e cliccate prima sulla voce Chiudi e poi su Conferma per salvare le impostazioni.